Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Fare una ricerca

#22095 Il 16/02/2020 Tizy di 45 anni ha scritto:
Come si fa una ricerca di geografia

La mia risposta:

Buongiorno signora Tizy, una buona ricerca parte ... da una ricerca.
Si deve infatti andare a cercare e a leggere ciò che è disponibile su quell'argomento partendo prima di tutto dai libri che si hanno a disposizione (in casa, nelle biblioteche comunali che, le ricordo, sono sempre gratuite), poi andando a cercare su internet
Su Internet, usando i motori di ricerca come ad esempio google o duckduckgo, dovrà cercare solo qualche parola chiave (ovvero quelle più importanti del proprio argomento), e una alla volta o se sono più di una le dovrà mettere tra virgolette.
Mentre si leggono tutte queste informazioni bisogna prendere appunti delle cose interessanti e utili che si trovano, trascrivendole su un quaderno o su alcuni fogli che dovranno poi essere conservati fino alla fine del lavoro.
Vicino ad ogni informazione è assolutamente indispensabile scrivere anche "dove" si trova quella informazione perché potrebbe essere necessario tornare a leggere la pagina oppure dovrà essere inserita in un capitolo denominato "Bibliografia" alla fine della ricerca. In questo capitolo dovranno essere inseriti tutti i posti che sono stati usati per trovare le informazioni scritte nella ricerca.
Dopo aver cercato e trovato quasi tutto quello che serve, bisogna iniziare a scrivere la ricerca cercando di usare parole proprie e ricopiando solo qualche frase davvero significativa. Queste frasi copiate dovranno essere scritte in un carattere diverso dal resto. Spesso si mettono tra virgolette e si scrivono in questo carattere che si chiama corsivo.

Qui sotto le metto qualche link che potrebbe venirle utile per organizzare il lavoro al meglio.
Si ricordi, però, che non è bene fare tutto il lavoro di ricerca al posto dei ragazzi, perché leggere ciò che hanno scritto gli altri aiuta non solo a ricordare meglio le informazioni, ma anche a trovare il miglior modo per esprimerle con parole proprie, sia nello scritto della ricerca, sia poi durante l'esposizione a voce, perché potrebbero tornare utili informazioni lette ma non inserite nella ricerca (per i motivi più vari). E questo fa fare una bellissima figura!
Ma sopratutto aiuta i ragazzi a capire quale è una informazione utile in mezzo ad un mare di informazioni poco utili o duplicate.

ripetizioni.skuola.net/blog/devi-fare-una-ricerca-scolastica-ti-aiutiamo-noi/
www.focusjunior.it/scuola/come-si-fa-una-ricerca-scolastica/
www.wikihow.it/Fare-una-Ricerca

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Tizy, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

La funzione degli steroidi

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica