L'angolo della scuola

La Shoah, il monachesimo e San Benedetto

#2143 Il 09/03/2014 Fabiana di 10 anni ha scritto:
scusatemi se nn mi avete capito
Intendevo delle affermazioni o dati su shoah monachesimo e S.Benedetto

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Grazie!! Ora sei chiarissima. Allora, ascolta. Sono tante cose varie.

Sai cos'è la Shoah, no? Di sicuro te ne avranno parlato a scuola.
Negli anni dal '30 al '50, ma con punte negli anni '40, c'è stato il pregiudizio che la razza ariana (le persone nordiche, alte, capelli biondi, occhi azzurri o comunque persone non ebree) fosse superiore rispetto a tutte le altre, e che le diversità andassero abolite a priori.
In particolare trovarono che gli ebrei non andassero assolutamente bene per la razza ariana, che fossero il male del mondo, come se non fossero persone: numeri altissimi di persone solo perché ebree (ma diverse in genere, zingari, omosessuali, di tutto e di più) vennero uccise o comunque deportate in campi di concentramento, private di tutto e al 99% morirono lì. Si salvarono pochissimi, ad esempio Primo Levi, che rimase sconvolto da quest'esperienza e poi arrivò a casa dopo un viaggio a piedi da Auschwitz a Torino (!) e lì, un po' di tempo dopo, si uccise perché troppo disperato dai ricordi dei campi. Questo viene chiamato la Shoah, o l'Olocausto, o come vuoi, e questo è solo un piccolo riassunto. Di sicuro sapevi già questo e di più, te ne avranno parlato le maestre.
Io ti consiglio di andarci piano con la ricerca in Internet sulla Shoah, perché si trovano immagini proprio brutte brutte brutte. Se ti servono altre informazioni chiedi, ne conosco tante e tante…

Il monachesimo è collegato a San Benedetto. Ti spiego cos'è. Il monachesimo è una maniera di vivere propria dei monachi, appunto, che vogliono vivere a pieno la loro religiosità e si "trasferiscono" da soli, senza nessuno e senza niente, rinunciando anche alle comodità un po' mondane quali bei vestiti, tanto cibo, magari, piaceri materiali insomma… Per loro va bene se possono pregare meglio Dio e vivere meglio la loro religione. Un po' come gli eremiti, per intenderci, solo che gli eremiti possono avere tutte le cause del mondo per allontanarsi dall'umanità (vedi il capitano Nemo in Ventimila leghe sotto i mari, se mai lo leggerai o se l'hai letto, di Verne), mentre i monachi che aderiscono al monachesimo hanno solo motivi spirituali e religiosi.
Una persona che fondò tanti monasteri dove i monaci potevano pregare e lavorare insieme fu San Benedetto, appunto. Qui più informazioni su di lui:
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Benedetto

Spero di esserti stata utile. Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Fabiana, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #2128 domanda del 06/03/2014 inviata da Fabiana
  • #2143 Questa domanda
  • #2153 domanda del 10/03/2014 inviata da Fabiana