Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Ispirazione per fare un disegno

#19 Il 18/07/2011 angiolina99 di 12 anni ha scritto:
Fogni io quest'anno in arte avevo 9 e il prof ci ha dato 3disegni da fare e io cho provato e nn me ne viene nessuno,ho paura di aver perso la mano nel disegnare ho molta paura mi consigli qual cosa?libri,siti,consigli tuoi ecc...grazie 1000

La mia risposta:

Cara Angiolina, intanto complimenti per il bellissimo voto: devi essere fiera ed orgogliosa di te! Ma ora devi essere altrettanto brava a non scorraggiarti! E' normale che tu ora abbia qualche difficoltà a disegnare come prima; la tua mente si è allontanata per un po' dal mondo della scuola ed ha fatto benissimo: le vacanze estive esistono anche per staccare un attimo la spina. Ora piano piano deve riprendere a fare quel che faceva prima e deve ricordare ciò che hai imparato.

Succede così a me con la matematica ad esempio: le cose le so ma devo riportarle alla memoria e sono sicura che anche gli altri dovranno riprendere il ritmo!
Quindi non pensare che non riesci più a disegnare come prima; primo perché buttarsi giù non risolve mai i problemi e secondo perché se si pensa di non riuscire in qualcosa alla fine uno non ci riesce davvero! :)

Ti consiglio qualche bel sito dove far navigare la mente:
- www.disegnamo.it/ ---> Bellissimo sito a mio avviso!
- www.ilportaledeibambini.net/didattica.php?code=149&page=Colori_ed_espressioni&language=2 ---> qui trovi qualche bella scheda per ripassare la teoria dei colori e le espressioni...
- www.artekjara.it/Manuale/index.shtml ---> qui trovi un interessante manuale essenziale per un giovane artista
- www.bellearti.it/tecniche/index.htm ---> ed ecco altre buone schede didattiche che possono aiutarti...

Per quanto riguarda i libri da consigliarti di solito non sono molto utili per Arte... mi ricordo che alle medie lo usavamo poco e niente... ma comunque ecco qualche consiglio magari ti darà la giusta ispirazione:
- books.google.it/books?id=kibGuiD9Qc0C&printsec=frontcover&dq=disegno&hl=it&ei=CgYkTq-aMMSx8QPA6djCAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CDIQ6AEwAQ#v=onepage&q&f=false ---> su google puoi fortunatamente sfogliare questo libro che sembra completo, chiaro e preciso... ci trovi davvero un bel po' di roba!
- books.google.it/books?id=tH6EyCyZToIC&printsec=frontcover&dq=disegno&hl=it&ei=CgYkTq-aMMSx8QPA6djCAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CEYQ6AEwBQ#v=onepage&q&f=false ---> un altro buon manuale... buona lettura!

Infine vorrei darti alcuni miei consigli... per prima cosa ti consiglio di allenarti per qualche giorno per conto tuo: disegna ciò che piu ti piace e coloralo con le tecniche che piu ami e che piu ti divertono; dopo prova a riprodurre quel disegno ma prima osserva bene l'originale, cogline i dettagli, i particolari; dopo falli tuoi e cerca di riprodurre anche le emozioni che ti fa provare... e metticene del tuo!

Non devi imitare Picasso (lo prendo come esempio) ma devi fare tue le emozioni che ti fa provare la bellezza dei suoi disegni e la genialità dell'artista e dopo proporre con il TUO stile queste emozioni... Tu non sei Picasso sei Angiolina e non devi rinunciare al tuo stile e alla tua fantasia. All'inizio ti consiglio di tratteggiare a matita in modo leggero i contorni del disegno che devi "riprodurre"; quando sei sicura della bozza comincia a calcare e a soffermarti sui particolari che prima hai osservato.

Infine ricorda che non si dimentica qualcosa che si è portati a fare: non ti sei dimenticata di andare in bicicletta d'altronde, no? ;)

Ciao, spero d'esserti stata utile e... ricorda che in chat ci sono degli utenti bravissimi a disegnare (Maya, Meggy per citarne alcuni) e Kitty_Dark che frequenta anche il liceo artistico: sono sicura che potranno darti altri preziosi consigli!

Fogny

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per angiolina99, rispondi a questo messaggio.



Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica