L'angolo della scuola

Ricerca sulla pena di morte

#1764 Il 14/10/2013 Emy di 13 anni ha scritto:
Ciao Delia tante grazie x i problemi ma sn riuscita a risolverli cn i prof a scuola ... Comunque tante grazie. 6 stata un bel pò in aiuto!!!:)

Vorrei ancora che mi aiutaste dovrei fare una ricerca sulla pena di morte. Ma trovo info solo su wikipedia ma io nn l'ho voglio da lì oppure l'ho avrò uguale a quello dei miei compagni e vorrei qualcosa di originale! Diverso !! ... Grazie in anticipo ... Baci baci ciao mi rispondete prima possibile xk mi serve x dm!!!:) scusate il ritardo ma nn sn riuscita a connettermi!:-/

La mia risposta:

Ciao Emy!

Magari uno spunto da Wikipedia lo puoi prendere, per l'introduzione se vuoi. Poi, ho trovato qualcosa di diverso, ecco intanto un breve discorso sulla pena di morte che tu puoi modificare un po' nella forma se lo vuoi:

La pena di morte, chiamata anche pena capitale, è l'uccisione di un individuo ordinata da un tribunale in seguito ad una condanna. Ci sono paesi dove è prevista la pena di morte per reati considerati gravi, come omicidio ed alto tradimento; altri, invece, dove ritengono possibile la pena capitale non solo per gli omicidi, ma anche per l'esecuzione di altri crimini violenti, come la rapina e/o lo stupro.

Primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte fu, il 30 novembre 1786, il Granducato di Toscana con l'emanazione del nuovo codice penale toscano (Riforma criminale toscana o Leopoldina) firmato dal granduca Pietro Leopoldo (divenuto poi Leopoldo II del Sacro Romano Impero), influenzato dalle idee di pensatori come Cesare Beccaria; tale giornata è festa regionale in Toscana. Precedentemente una breve abolizione (o meglio una forte limitazione) avvenne in Russia nel 1753 per opera della zarina Elisabetta I. Se si considera l'abolizione "di fatto" lo stato abolizionista più antico è invece la Repubblica di San Marino, tuttora esistente: l'ultima esecuzione ufficiale risale al 1468, mentre l'abolizione definitiva fu sancita per legge nel 1865.

Un altro importante capitolo della storia della pena di morte viene scritto il 18 dicembre 2007, quando, dopo una campagna ventennale portata avanti dall'associazione Nessuno Tocchi Caino e dal Partito Radicale Transnazionale, e, seppure in misura minore, da Amnesty International e dalla Comunità di Sant'Egidio, l'Onu approva una storica risoluzione su iniziativa italiana per la moratoria universale della pena di morte, ossia per una sospensione internazionale delle pene capitali.
Esistono 85 Stati che prevedono effettivamente la pena di morte e 117 che non la prevedono o non vi fanno ricorso. Il 15 novembre 2007 la Terza commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato con 99 voti favorevoli, 52 contrari e 33 astenuti una risoluzione, fortemente sostenuta dall'Italia, che chiede la sospensione internazionale delle pene capitali.
L'Assemblea Generale ha votato la risoluzione il 18 dicembre 2007 con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti. Tale sospensione è stata approvata con 5 voti in più rispetto alla votazione della Terza commissione il 17 novembre 2007.

__________________

Su internet ci sono siti in cui viene approfondito il discorso sulle campagne contro la pena di morte, ad esempio qui trovi la campagna promossa dall' Amnesty International:

http://www.amnesty.it/pena-di-morte

E qui un altro approfondimento sull'altro movimento contro la pena di morte, il Nessuno tocchi Caino:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nessuno_tocchi_Caino

Spero che il materiale ti sia utile. A presto e per qualsiasi altra cosa riscrivici pure!

Corin

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Emy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa