Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Studiare lingue da soli

#24133 Il 07/07/2020 Ila di 17 anni ha scritto:
Ciao! Avrei una domanda: quest'estate mi piacerebbe riprendere lo studio del francese, che ho abbandonato una volta finite le medie, e, se possibile, avvicinarmi anche ad un'altra lingua. Ho trovato numerose applicazioni e siti web che consentono di farlo, però si focalizzano esclusivamente sulla grammatica: per la letteratura, secondo voi, posso comprare i libri che usano al linguistico? So che senza un insegnante a spiegare è difficile, ma la maggior parte dei testi dovrebbe avere a fianco l'analisi o comunque una contestualizzazione (o almeno, il mio libro di inglese è fatto così). Ho pensato inoltre alle scuole di lingua, ma credo che anche lì ci si concentri prevalentemente su lessico e conversazione (e infatti, in quelle in cui sono stata alle medie è andata così). Vorrei solo sapere cosa ne pensiate, prima di spendere soldi inutilmente. Se avete un'alternativa da propormi, sono tutta orecchie!
Grazie in anticipo e buone vacanze a tutti

La mia risposta:

Ciao Ila, direi che non è il caso di fare da autodidatta più di una cosa alla volta!
Da quello che scrivi non si capisce quale scopo avrebbe per te l'imparare una nuova lingua...
Non è pensabile escludere la grammatica quando ci si avvicina ad una lingua come studio e ci sono validissimi corsi di lingue in molte città e prima di fare grammatica è necessario avere un vocabolario minimo di lessico per mettere in pratica la grammatica
Certo, una lingua si può imparare anche senza andare a scuola, ma allora l'unica soluzione a mio avviso è farlo completamente immersa in un ambiente che comunica in quella lingua e anche dopo 3 4 mesi potresti comunque avere difficoltà ad esprimerti...
Io personalmente credo che lo studio autonomo, in una età così giovane, non sia la cosa più corretta da fare visto che gli strumenti per fare le cose per bene non mancano al giorno d'oggi.
Indubbiamente un testo ad uso scolastico ti può accompagnare e guidare nello studio ma senza una spiegazione alla base e sommando anche quello che dovrai comunque studiare per la scuola, potrebbe essere davvero molto difficile avere risultati discreti.

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Ila, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Scheda sui Cretesi

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica