L'angolo della scuola

Domanda

#26807 Il 12/05/2021 Aledilly di 15 anni ha scritto:
Caro lettore, potresti aiutarmi?
Ad italiano stiamo affrontando l'Iliade, e la mia prof. ci ha dato un compito: ogni alunno deve presentare la parafrasi di un pezzo dell'Iliade.
A me spetta la parte relativa a Priamo ed Achille (477-601 e 659-676), ossia quando Priamo si presenta nella tenda dell'altro.
Non ho avuto molto tempo dato che il compito mi è stato assegnato solo ieri, di conseguenza sono riuscita a fare (anche aiutandomi da Internet) fino al verso 591, dunque mi manca dal verso 592 al 601, per poi riprendere dal 659 al 676... ci tengo a fare una bella figura con la prof e i miei compagni. Potresti gentilmente aiutarmi in qualche modo? Non ti chiedo di svolgermela completamente, ma se anche magari tu fossi in grado di darmi un sito dove io possa trovare la parafrasi sarebbe fantastico!

Saluti

Aledilly

La mia risposta:

Ciao Aledilly, mi dispiace ma il Gomitolo non fa e mai farà i compiti pronti da copiare, quindi dovrai provarci da solo/a.

Non sono molti versi e sono certa che nel libro che hai molte cose quasi completamente spiegate.
Copiarla da Internet non ti permetterà di fare la bella figura che vorresti tanto fare, perché copiare è una azione meccanica e quello che scrivi non lascerà quasi traccia nella tua memoria.
I compiti, specie quelli per casa, non servono per fare colpo su nessuno, né l'insegnante e tantomeno i compagni, ma per imparare e capire le cose.
I professori apprezzeranno molto di più uno studente diligente, studioso, e che riesce a far capire quanto bene ha studiato, durante i compiti e le interrogazioni ed è lì che dovrai impegnarti al massimo, ma non deve mai essere una gara per superare i compagni o per primeggiare, deve essere un impegno, una dimostrazione che hai studiato bene e capito le cose.  

Unico suggerimento che posso darti è che se ti trovi in difficoltà di provare a cercare usando un motore di ricerca per trovare l'aiuto che ti serve tenendo sempre bene in mente che non tutto quello che è presente in Internet è corretto e giusto al 100%, anzi!
Sono abbastanza sicura che il tempo a tua disposizione era (e sarà) sufficiente per portare a termine il compito ma ti voglio comunque dare una fonte dove poter verificare le difficoltà:
https://www.appunti.info/priamo-e-achille-parafrasi-477-590/#gsc.tab=0

Sophora

Hashtag automatici: #epica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aledilly, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.