L'angolo della scuola

Domanda

#29608 Il 18/09/2022 Anna di 11 anni ha scritto:
Ho preso una nota ma ho paura che mia mamma si arrabbi perché non ho fatto i compiti delle vacanze, che faccio? Aiutino🥺?

La mia risposta:

Ciao Anna!
Purtroppo non ci sono molte strade. Glielo devi dire, perché lo verrebbe a sapere comunque. Se almeno ammetti l'errore e spieghi perché lo hai fatto, tua madre si arrabbierà meno che se non dici nulla.

La nota non ti è stata data per cattiveria ma per avvisare la tua famiglia che non hai fatto ciò che dovevi e per quesito potresti avere delle difficoltà con lo studio.

I compiti delle vacanze servono a non farti dimenticare tutte le cose imparate e se non li hai svolti, adesso farai più fatica a riprendere il ritmo dello studio e dovrai dedicare più tempo a ripassare le cose che hai imparato l'anno scorso.
Non era meglio spendere un po' di tempo in più durante l'estate, invece che ritrovarti adesso con una nota e dello studio aggiuntivo?

Fai capire a tua madre di aver compreso l'errore e vedrai che si risolverà tutto. Magari si arrabbierà, certo, ma se dimostrerai di avere capito il tuo sbaglio, poi tutto andrà a posto.

Da brava, adesso dille tutto e poi mettiti di impegno a studiare. È il modo migliore per affrontare la situazione.

ics

Hashtag automatici: #compitivacanzeestive

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.