Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Prepararsi alle superiori

#23994 Il 07/06/2020 Ginevra di 14 anni ha scritto:
Buongiorno, anche io il prossimo anno frequenterò il Liceo Classico, proprio perché quest'anno è stato un anno scolastico "difficile" con lezioni on-line, volevo sapere se ci fossero siti o libri da acquistare per l'estate che mi preparino all'ingresso del liceo ! Grazie

La mia risposta:

Ciao Ginevra ovviamente i professori che incontrerai il prossimo anno sanno benissimo che quest'anno scolastico è stato un anno zoppo per tutti, anche per loro, quindi sanno benissimo che si troveranno davanti ragazzi che non hanno completato il programma previsto per la terza media.
Questo però non è un grosso problema perché alle superiori gli argomenti e il modo di studiare sono sempre così diversi da quelli delle medie che non sembrano nemmeno parenti (come si suol dire).
Quello che i professori vorranno sapere durante le verifiche non sarà più soltanto quello che c'è scritto nei libri, ma dovrai dimostrare di aver capito e fatto tue le cose che hai studiato. Sarà proprio un modo diverso di affrontare lo studio, quindi se hai qualche lacuna dovrai semplicemente studiare quello che non hai studiato, nel momento in cui ti servirà. Penso ad esempio alle formule della geometria solida, puoi cercare di impararle adesso ma sarà sicuramente più utile farlo quando ti serviranno per gli esercizi al secondo anno!

Se proprio vuoi fare qualcosa in questi link trovi qualche idea www.istitutostatalemonti.it/?page_id=2319     www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1579.html ma il mio suggerimento sincero è quello di ricaricare bene le pile della mente, fai cose nuove, visita musei, chiacchiera con gli amici dei tuoi genitori che magari fanno lavori insoliti, leggi molto per allenarti ad essere veloce a leggere... tieni allenata la mente tenendo un diario ma non un diario qualunque, un diario tipo articolo di giornale, quindi scrivendo le cose in modo serio, raccontando fatti in modo serio, oppure inventa storie.
Fai pulizia sulla scrivania e preparala ad essere funzionale ad uno studio più "importante" ma sopratutto stacca la mente dallo studio!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Ginevra, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Leggere la data in inglese

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica