Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#975 Il 15/02/2018 angela di 14 anni ha scritto:
Salve Don Nereo,
secondo lei è sbagliato aver fatto l'amore col mio ragazzo, amandoci?
Leggo da più parti che a 14 si è piccole, non sarebbe il momento adatto e cose simili. Ma io ritengo che non ci sia una età giusta per decidere quando fare l'amore. Insomma non è scritto da nessuna parte che si debba aspettare la maggiore età, io non ce l'avrei mai fatta perchè amo il mio ragazzo. Poi capiterà che ci si lascerà, però sono sicura che questo ricordo vivrà in me per sempre e sarà un bellissimo ricordo.

La mia risposta:

Cara Angela, quando sposerai l'uomo per sempre della tua vita, penserai ancora che l'esserti data ad un altro sarà un bellissimo ricordo? E se poi vi lascerete ti sembra che un amore che finisce sia degno di essere chiamato amore per la vita? E poi l'unione sessuale a ogni età implica totalità di amore e possibilità di dar vita ad un altro essere, figlio dell'istinto o di una scelta di diventare padre e madre per tutta una vita?...
A quattordici anni hai scelto tutto ciò per tutta la vita?.... La natura umana ha scelto per ognuno, ad ogni età, che sopra l'istinto ci sia un cervello che guida e una volontà che decida nella verità.

don Nereo