Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#899 Il 16/10/2017 Denwhze di 16 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, vorrei chiedergli una cosa, nonostante io abbia ancora molti dubbi e per questo sto iniziando a pensare di non essere cristiana per il semplice fatto che non ho prove, non ho nulla a cui mi faccia pensare di credere a tutto cio'.
Per questo motivo vorrei chiedergli a lui:
" perche' dovremmo "professare" questa religione quando di prove non ne abbiamo?"
Mi scusi tanto per la domanda.

La mia risposta:

Cara Denwhze, non c'è niente di cui scusarsi; è normale specialmente alla tua età farsi domande su Dio, sulla vita, sul senso del mondo...
Anni fa, nel 1969, il francese André Frossard scrisse e pubblicò un libro dal titolo: "Dio esiste, io l'ho incontrato" in cui narra la il suo cambiamento repentino dall'ateismo alla fede in Dio, in Gesù.  Aveva tanto letto e pensato e un giorno entrato in una chiesa oscura ha..."incontrato" improvvisamente il Dio che cercava. Poteva dire che Dio esiste perchè l'aveva incontrato.  Io, noi possiamo cercarlo e trovarlo, senza miracoli, nella storia specialmente nei fatti della vita di Gesù, ebreo di Nazareth che ha fatto e detto cose sublimi per ogni uomo. Leggendo la Bibbia e e guardando la storia umana di questi ultimi 2.000 anni puoi scoprire Gesù come strada, verità e vita all'incontro vero e profondo con Dio.   Comincia col comprare una Bibbia e a leggerla con calma. Avrai le prove che Dio esiste e ti ama. Allora tutto sarà risolto; credimi.   Ciao. Ti auguro verità e pace.

don Nereo