Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#87 Il 27/01/2012 angela di 38 anni ha scritto:
Buon giorno, Don Nereo,
chiedevo proprio ieri sera al mio sacerdote su questo argomento, è vero che una volta eletto il Papa viene vestito come da tradizione, ma le tradizioni possono essere cambiate se non buone,capisco che il Papa rappresenta Dio e come tale la sua figura viene curata, ma sono altrettando convinta che anche San Francesco ha rappresentanto Dio sulla terra altrettanto degnamente se pur vestito di stracci, Dio certo non ha pensato che quel povero frate mal vestito non fosse degno di Lui.
Rimango convinta che un bel abito bianco candido ed un bel anello (che io porto sempre)di ferro con impresso il Cristo Crocifisso e ad esempio una bellissa croce di legno, renderebbe comunque onore a Dio sulla terra.
Tutto questo però, e parlo per chi usa questo come scusa per stare lontanto dalla Chiesa, non mi impedisce di amare Dio teneramente e di non partecipare alla Messa come Nostro Signore ci ha chiesto.
Questo solo il modesto ed insignificante pensiero, che nessuno mai prenderà in considerazione, però le dico mi piacerebbe un giorno tappare la bocca a chi come in questi giorni scrive "ognuno porta la sua croce quella del Papa è a 24 carati".

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Cara Angela, che dirti? Il Papa in vesti più modeste piacerebbe ad alcuni; così come viene vestito, ad altri. Certamente quelli cui non piace per niente il Papa perchè non amano la Chiesa, possono trovare pretesto dal vestito; se vestisse al modo di S. Francesco, troverebbero altri pretesti. Ti dico francamente che a me il Papa piace vestito così secondo la tradizione e mi piacerebbe altrettanto se vestisse diversamente. In fondo in fondo ciò è molto secondario. Mi peserebbe invece se facesse una vita da ricco, perchè quella sarebbe una scelta personale non evangelica. Invece so che tutti i muinuti della sua lunga giornata sono regalati al servizio del popolo di Dio e dell'umanità bisognosa; e anche il sacrificio di lasciarsi vestire così per l'onore che gli vogliono atttribuire i cristiani.
Ancora francamente: secondo me è più ricco uno che SCEGLIE di vestirsi di sacco, che uno che SI LASCIA VESTIRE come vogliono gli altri.    Dopo ciò: se il Papa deciderà di vestire diversamente... speriamo vada bene per tutti; se continuerà così, cominciamo noi a vivere da poveri, a spogliare le ricchezze delle nostre chiese, degli altari, degli ex- voto dei tabernacoli...(se pensiamo di onorare meglio Dio così). Allora anche il Papa avrà la possibilità e il coraggio di presentarsi vestito....
  Scusami sai; un Papa diverso mi piacerebbe e non mi piacerebbe. Stai tranquilla nella tua visione;
soprattutto aiutiamoci ad amare Gesù: allora ameremo di più anche il Papa "ricco o povero".
Ciao

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #29 domanda del 09/10/2011 inviata da Alessia
  • #87 Questa domanda