Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#770 Il 27/12/2016 B-02 di 14 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, mi potresti spiegare chi è Satana?
Io so solo che fu un angelo che voleva predominare su Dio e che perciò venne bandito dal paradiso e diventò cattivo, ma non so altro e vorrei approfondire, magari sapendo se può influire nell'uomo e in che modo, sapere un po' meglio la sua storia.
Io ho guardato diversi film horror, ma mi pare che a volte esagerino (come in ogni altro genere di film, d'altronde)e aggiungano sempre un po'di invenzione, e quindi non riesco a capire mai la sua vera storia e i pericoli che può portare sia nella vita terrena, sia nell'aldilà.
Mi farebbe piacere un approfondimento.
Già ti ringrazio!

La mia risposta:

Ciao B-02. Auguri di Buon Natale e Feste natalizie.
Non posso che risponderti brevemente. Satana e i suoi demoni sono ricordati anticamente fin dalla cultura e fede della Mesopotamia (assiri, babilonesi,,) al punto che sono divinizzati e a loro si offrono sacrifici anche umani per tenerli buoni o renderli favorevoli.
I demoni ricordati nella Bibbia partono dalla stessa cultura mediorientale e pian piano vengono individuati come spiriti che nella loro libertà hanno scelto di essere contro Dio e di cercare di attirare gli uomini dalla loro parte, verso il mondo del male che è contro Dio il quale è il Bene. Quindi Satana (o Beelzebul, o con altri nomi) e i suoi demoni sono esseri spirituali misteriosi nel loro mondo, tentano gli uomini per portarli verso il male, cioè separarli da Dio, fin dall'inizio. Ecco il racconto di Adamo ed Eva tentati dal diavolo-serpente ad essere indipendenti da Dio; e da questa loro scelta nasce il male, il disordine, la divisione e l'odio e la morte. Questa è l'opera di satana, il quale non è certo quello dei films, ma anzi agisce nel silenzio e nell'ombra per non far conoscere la sua cattiveria e le conseguenze malefiche terrene ed eterne per chi lo ascolta. Gesù Figlio di Dio è venuto apposta per smascherare e vincere il male e dare la capacità ad ognuno di ascoltare la sua Voce e fare il Bene.
Scusa la breve sintesi.   Ciao

don Nereo