Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#763 Il 05/12/2016 sara di 13 anni ha scritto:
Buongiorno. Io sono sempre stata fedele e mi piace pregare, andare a messa e credere in dio. Poco tempo fa, però, una persona mi ha detto di aver letto un libro che la ha stravolta. Il libro testimoniava infatti il fatto che Gesù in realtà non è mai stato crocifisso, non è mai risorto e altri fatti riguardo la sua vita. Uno potrebbe anche non crederci, però il libro queste cose le testimonia e tutto coincide. Questa cosa mi ha creato molta confusione...se davvero nessuno è ma risorto, esiste davvero una vita dopo la morte? La mia paura è, una volta morta, rimanere polvere per sempre. Allora che senso avrebbe la vita? Non ci capisco più niente...

La mia risposta:

Cara Sara, capisco che notizie simili possano turbarti molto. Non so quale libro possa scrivere che Gesù non è stato crocifisso, mentre posso capire che alcuni neghino che Gesù sia risorto. Questo è successo tante volte negli anni. Ha fatto scalpore pochi anni fa "Il Codice da Vinci" che ha scritto tante sciocchezze fantasiose e senza fondamento.
Comunque tu hai a disposizione i Vangeli e le lettere degli apostoli e tantissimi libri di commento sulla storicità e veridicità di quei testi.
Inoltre hai la testimonianza di apostoli e cristiani di tutti questi anni che hanno impegnato e dato la vita per testimoniare non solo la morte in croce di Gesù ma la sua risurrezione a prova che era Figlio di Dio come aveva detto e promesso.  
E' anche vero che la nostra vita non avrebbe senso se terminasse con la morte terrena, ma appunto la risurrezione di Gesù è la risposta di Dio alle nostre attese di vita, di giustizia, di amore.
Sara, sta serena; leggi con calma i Vangeli, specialmente le parti finali di morte e risurrezione. E lascia perdere poveri scritti che vorrebbero spacciarsi per storici e narrare cose che nei secoli hanno trovato solo qualche "strano" a scrivere ciò che neanche i più nemici dei cristiani hanno mai tentato di negare.  Coraggio e gioia perchè, come ha detto, Gesù ci ha preceduto per prepararci un posto meraviglioso.
Ciao

don Nereo