Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#736 Il 13/06/2016 kappa di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!
Non vorrei essere scortese ma...lei è daccordo con le idee degli atei? So che lei è cristiano ma volevo solo sapere cosa ne pensava, perchè secondo me non hanno tuuti i torti a dire che Dio non esiste.
Grazie.

La mia risposta:

Scusami Kappa, ma capisci che non posso essere d'accordo se la penso al contrario. Certo però posso rispettarli e li rispetto, anche se non capisco come possono arrivare con coscienza sincera e apera a dire che Dio non esiste. Eppure ce ne sono, non molti però. Sono molti di più quelli che non ci pensano a Dio, se c'è o non c'è e vivono ignorando la sua esistenza.
Vedi, io credo non ad occhi chiusi, ma non ho la prova fisica della esistenza di Dio. Ma guardo attorno a me, alla mia vita, al mondo intero...  Ma soprattutto guardo nella storia Dio stesso che si è presentato, si è rivelato in un  popolo e soprattutto in una innegabile Presenza straordinaria: Gesù. Nel suo operare e dire, morire e risorgere e nella sua Vita attuale e misteriosa in suoi seguaci che chiamiamo Chiesa. Tutto questo (e altro) mi sconvolge e mi convince.   MI dispiace per chi non conosce tutto ciò. So anche il dovere di testimoniare la presenza di Dio, con discrezione e affetto per chi non ha avuto la mia fortuna (o meglio, il mio dono).
Ciao

don Nereo