Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#721 Il 25/04/2016 marina di 12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo! Io avrei una domanda.Ma quale Dio e vero? Il nostro , quelli dei egiziani, arabi ecc quale esiste? Oppure esistono tutti?
Poi persone che dicono di aver visto Gesù, davvero Gesù scende in terra alcune volte?

La mia risposta:

Cara Marina, da sempre gli uomini hanno pensato che esista un dio che crea, governa la vita e porta in una vita futura. Vedendo tanti fenomeni o situazioni umane, hanno pensato a volte a più dei, anche se spesso hanno capito che al di sopra di tutto (anche dei loro dei) ci sia un Dio assoluto.
Nel mondo poi è avvenuto un fatto storico e grandioso: Tra il popolo ebreo sono sorti numerosi personaggi che hanno detto di aver ricevuto Parole da Dio, manifestazioni di Dio; spesso hanno anche fatto cose strabilianti, miracolose, in suo nome. Sono i grandi personaggi della Bibbia (libri che parlano di Dio che si rivela).
Costoro dicono che verrà un grandissimo profeta, descrivendone tempo e luogo. Nasce Gesù che si rivela dicendo di essere lui l'Atteso, il Consacrato... il Figlio di  Dio. Dice cose e fa segni meravigliosi, ma i suoi capi non lo accettano e lo fanno crocifiggere; e lui, pur potendo, non si sottrae, anzi dicendo che lo accetta per salvare noi dalola disobbedienza a Dio. Ma la cosa più importante avviene dopo: risorge e si mostra ai suoi e ad altri e a volte -io ci credo perchè è riconosciuto dalla Chiesa- anche oggi. Insomma, ci parla di Dio unico Padre, di sè suo Figlio e dello Spirito di Dio.
Le tre Persone, dice Gesù, sono un unico Dio; io ci credo anche se non capisco come, ma perchè lo ha detto Gesù che non ha mai raccontato frottole e ci crede la Chiesa intera dei cristiani. In tanti hannon dato anche la vita per questo.
Questo è Dio che si è rivelato, che ha parlato agli uomini dicendo chi è e che cosa fa. Dice: chi crede sarà salvo.
Anche i musulmani credono a questo Dio unico, chiamandolo Allah.
La fede è un grandissimo dono, ma bisogna anche aiutarlo, magari leggendo i Vangeli...        Ciao

don Nereo