Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#70 Il 28/12/2011 francy di 8 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo grazie dei consigli che mi hai dato sono stati davvero utili è..... la domanda che ti avevo fatto era per il catechismo che mi ha impatrato il modo bacreuco,ma ti chido una cosa: perchè adesso i 7 sacramenti sono tutti diversi da come li dici perchè?,la mia maestra c'è li ha fatti scrivere i 7 sacramenti ma quando ti hp letto il messaggio sul foglio non stavano scritto come li avevi scritto tu,spero sappia rispondermi, grazie ciao!!!!
francy

La mia risposta:

Ciao, mia cara Francy.  Il "bacreuco un'orma" è solo un trucchetto per ricordare i Sacramenti. L'ordine in cui sono elencati nella gran parte dei catechismi è questa, ma a volte il loro nome è modificato. Però il contenuto è lo stesso. Così i primi tre sono Batt.,Cresima, Eucarestia: quelli della iniziazione cristiana, cioè quelli più importanti ed essenziali per diventare adulti cristiani. L'Eucarestia è anche detta Eucaristia o Comunione perchè mette in comunicazione stretta con Gesù. Gli altri quattro a volte si trovano in ordine diverso e con nomi diversi:
Confessione o Riconciliazione perchè si confessano i peccati e ci si riconcilia con Dio. Unzione degli infermi o - non correttamente- Estrema Unzione perchè è l'unzione con l'olio sacro che si dà a chi sta per morire o è molto grave. Ordine Sacro e Matrimonio credo rimangano sempre così, a parte l'ordine in cui qualcuno li nomina.
Ma non spaventarti: i sacramenti rimangono sette, detti dal primo all'ultimo o dall'ultimo al primo. Io però ti consiglio l'ordine che ti ho dato io.
Penso di averti detto tutto, Francy. Ciao ; Buon Anno e Buona Epifania.

don Nereo