Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#695 Il 21/02/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Caro don Nereo, rieccomi qui. :)
spero le vada tutto bene
Mi capita a volte di rientrare su questo sito perché lei è in grado, attraverso le risposte che dà agli altri, di farmi vedere le cose da un punto di vista cattolico e lei sa che ne ho bisogno in questi periodi perché sono alla ricerca di chiarimenti visto l'interesse nato in me di conoscere anche i modi di pensare dei testimoni di Geova. Non riesco a capire questa affermazione che lei ha dato in una risposta: "Gesù ha fatto le cose per bene quando ha inventato la confessione da un prete".... sono rimasta perplessa perché , nella mia limitata conoscenza, non mi risulta che Gesù avesse inventato LA CONFESSIONE DA UN PRETE...mi potrebbe chiarire questo concetto con riferimenti biblici, visto che Dio comunica con noi attraverso la Bibbia.
Poi un'altra cosa.. sulla quale mi trovo mediamente d'accordo, ma non del tutto.. una bambina non molto tempo fa le ha scritto: " è normale che Gesù esista ed è nato a Natale"... lei sa benissimo che lui non è nato a Natale e che in questo giorno noi ricordiamo la sua nascita. Ma non sarebbe giusto informare i bambini da prima che Gesù non sia nato a Natale e che il nostro scopo in questo giorno non è quello di FESTEGGIARE IL SUO COMPLEANNO? anche perché poi, come accaduto a me, nel futuro potrebbero incontrare persone come i testimoni che lo mettono a conoscenza di verità certe delle quali la sua religione non gliene ha parlato e questo non potrebbe portare a un distaccamento dal cattolicesimo verso altre religioni che sono disposte a riempirci di verità più esaurienti ?

La mia risposta:

Ciao, Giovi. Primo punto: la confessione -remissione dei peccati- iniziata da Gesù e passata agli apostoli: Verso la fine del suo vangelo (Gv, 20, 21-23),  Giovanni dice che Gesù risorto appare e dice agli apostoli "...ricevete lo Spirito santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi..." D'altronde Gesù aveva già preannunciato questa autorità degli apostoli, dicendo a Pietro: " ...su te, Roccia, fonderò la mia Chiesa. A te darò le chiavi del Regno...Qualunque cosa legherai sulla terra sarà legato anche in cielo; qualunque cosa scioglierai...) Leggi dal vangelo di Giovanni e di Matteo 16, 17-19.  Gli apostoli, ispirati da Dio, hanno passato ai successori... tale autorità.
Secondo: Hai ragione, la nascita di Gesù non sappiamo quando avvenne (di quei tempi certo non si ricordavano tanto i giorni della nascita e spesso neanche l'anno),  ma la festeggiamo a Natale. Non mi sembrava così importante ricordare che noi abbiamo messo a Natale la nascita per avere una data che, fra l'altro, prima era la festa del sole che riprende energia verso la primavera e l'estatate. Penso che ciò sia abbastanza noto ai ragazzi sui 10 anni. Scusami.    Ciao

don Nereo