Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#617 Il 15/09/2015 Francesca di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo io vorrei chiederti un consiglio che non so bene se c entra con la religione pero credo che tu possa aiutarmi. Allora io non capisco perché tutti quanti discriminano i politici. Io credo che loro ( ovvio non tutti ) cerchino di fare il loro lavoro ed e anche complesso ma pochi lo capiscono. Tutte le leggi che fanno c e sempre qualcuno che li offende perche per loro non va bene. Tu credi che sia giusto o no?

Sai a me piacerebbe fare il politico da grande ma quando glielo dico alle persone mi rispondono che e meglio di no perche il politico e un ladro che non va in galera.

Crede che dovrei dargli ascolto?

 Grazie in anticipo.
P.S  sarei contenta che provviate tutti ad  aiutarmi

La mia risposta:

Cara Francesca, fare bene il politico è, secondo me,. una cosa molto importante e buona, perchè si può aiutare in concreto la nazione con leggi giuste. Ma è anche molto difficile. Se un politico fa una cosa certamente ci sarà qualcuno di una corrente diversa che disapproverà; se si rovesciano le parti, altri protesteranno. Poi ci sono anche dei disonesti che vedono male anche le cose buone soltanto perchè fatte da un avversario politico. Ci sono anche alcuni che approfittano della loro posizione per fare i propri interessi e così fanno i ladri. Ma, secondo me, ci sono anche dei buoni politici che cercano veramente il bene comune, ma anche qui c'è divisione perchè qualcuno intende il bene comune in un modo e qualche altro in modo diverso. Ma certamente ci sono degli onesti che scelgono di fare politica per aiutare veramente la società. E' importante individuarli per votarli e sostenerli, anche se si sa che non si accontentano mai tutti. Importante è essere onesti, proparati e con buona coscienza.
Coraggio Francesca, cresci nei valori umani e cristiani e poi, se potrai, sarai una buona politica dove ti trtoverai ad agire nella vita. Ciao

don Nereo