Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#614 Il 06/09/2015 tony di 30 anni ha scritto:
Buongiorno Don Nereo, volevo chiedere come posso rispondere ai miei amici che dicono : Io Credo nel Signore ma non credo nei Sacramenti e nella Chiesa perchè sono solo una invenzione Umana? Cioè persone che dicono di Credere in DIO ma non vanno mai a messa? Volevo degli Argomenti Teologici validi su cui aggrapparmi e rispondere a loro che stanno sbagliando perchè la Chiesa l'ha istituita GESU'.
Grazie

La mia risposta:

Caro Tony, appunto Gesù! Come possono dire di credere a Dio, in Dio?  E basta sapere che c'è? cosa c'entra con la nostra vita terrena?... Basandosi su dei ragionamenti buoni e sensati, che però non sono mai decisivi. Ma c'è un grandissimo avvenimento storico, certo e documentato (approfondire la storicità!): la nascita, la vita e l'insegnamento di un ebreo tutto particolare, Gesù. Quindi un argomento concreto e storico prima che teologico. Da questo tale Gesù, che si proclama e dimostra di essere Figlio di Dio, possiamo sapere qualcosa di certo su Dio. Lui, morto, ma risorto, ci dice che Dio non solo c'è, ma è nostro Padre, cioè fonte della nostra vita quotidiana come di tutta la creazione. Da quel Gesù partono i primi che gli hanno creduto per l'esperienza miracolosa fatta con lui. Questi sono l'inizio di una Comnunità che poi è detta Chiesa, cioè Comunità dei credenti. Una Chiesa con una vita..."divina" anche oggi, al di là di tutti i difetti e peccati dei componenti. Questa Chiesa continua l'annuncio come Gesù stesso ha comandato di fare e di essere. Al suo interno Gesù ha detto di manifestarsi e di vivere con il Padre e lo Spirito, il quale è mandato come anima di questo Corpo speciale. Da lì Gesù (e Dio Trinità) emana i Sacramenti ( segni e mezzi per comunicarsi) e tutta la vita della sua Chiesa, fatta da Dio e da uomini peccatori, ma credenti.
Eccoti una sintesi certamente sommaria, ma di partenza della fede cristiana. Spero ti possa essere spunto di riflessione per un cammino di chiarificazione della fede tua e dei tuoi amici. Puoi trovare molti libri sul credere, perchè credere, conoscere Gesù, il cristianesimo e la Chiesa.
E' richiesto uno sforzo di approfondimento, ma ne vale la pena perchè è questione di Vita.
Ciao e se vuoi e ti è utile scrivimi pure.

don Nereo