Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#607 Il 12/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. È proprio necessario pregare alla mia età? Voglio dire che io sappia tutti i miei amici non pregano credo mai quindi perché io devo pregare. A volte io prego per il mio bene ma i peccati alla mia età non dovrebbero essere sottovalutati? Insomma siamo dei ragazzini non degli adulti alla nostra età ci divertiamo. Quindi è necessario pregare alla mia età? Grazie don nereo :)

La mia risposta:

Caro Daniele, a ogni età è bene pregare. Fin da piccoli i familiari insegnano ai bambini a pregare. Purtroppo da ragazzi e adolescenti si rifiuta tutto quello che i grandi dicono e fanno e si dimentica e rifiuta anche Dio specialmente perchè non si è imparato a conoscerlo personalmente. E poi si pensa di non avere mai bisogno di lui, perchè si è pieni di energie, sogni e vita. Da dove viene tutta questa vita? Non ci si pensa; altrimenti si imparerebbe a ringraziare Dio che ce la dà ogni giorno. Tanti tuoi amici non pregano perchè non riflettono sulla vita e perchè non hanno mai incontrato Gesù personalmente; ma ti assicuro che ci sono anche tanti giovani che pregano e pregano bene.
Hanno capito quello che ha detto Gesù: di pregare sempre, senza interruzione, con le parole, con il pensiero e soprattutto con i fatti della vita.
Ciao

don Nereo