Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

#52 Il 12/11/2011 Dina di 12 anni ha scritto:
Ciao ho un mio cugino (19 anni) che è andato a Berlino con la sua classe a vedere il campo di concentramento e altro... è una classe molto vivace quindi è stato molto sorprendente vedere che  sono rimasti tanto "paralizzati",  sono tornati al nostro paese esterrrefatti! tu l'hai mai visto il campo di concentramento di berlino??? che reazione hai avuto?

La mia risposta:

Ciao, Dina. Non ho avuto occasione di vedere nessun campo di concentramento, anche se ho avuto modo di mandare parecchi giovani a visitarli. In quei casi ero impegnato altrove... Pazienza. Conosco abbastanza solo per letture e immagini; però ho visto anch'io giovani tornati...impressionati se non proprio sconvolti.
Quindi, spiacente, Dina, ma non ti do mie reazioni dirette. Ti dico la mia reazione di fronte alla storia ben documentata: fa paura vedere a che livelli di crudeltà, barbarie e cattiveria può arrivare l'uomo quando non accetta la legge della fraternità e dell'amore. Per capire questo non mi serve, anche se sarebbe più forte, controllare di persona. Se avrò occasione ci andrò. Ciao

don Nereo


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum!
  • Guarda le nostre schede didattiche di religione, potrebbero servirti!
  • Guarda i siti sulle religioni nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica