Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

#50 Il 10/11/2011 bea12 di 10 anni ha scritto:
Ciao don Nereo,volevo chiederti:
qual'è il personaggio religioso di cui la storia ti ha colpito di più?
volevo saperlo perchè per io,personalmente,non ho una risposta.
Ammiro molto quella di Saulo(S.Paolo)per la storia della Via di Damasco,
,ma anche quella di Mosè che riuscì a far scorrere l'acqua colpendo una roccia col bastone.
e a questo punto mi domando:
sì,la loro storia è stata molto importante,ma tutte queste possibilità sono state donate loro da Dio!Quindi,per me,non c'è veramente una persona da ammirare per la sua storia,ma da prendere  esempio dalla loro storia!
Tu cosa dici??
Non era molto importante come domanda..comunque era per sapere il parere di una persona esperta...ora che ci penso,forse farò questa domanda anche al nostro sacerdote!
Grazie!
Ciao

La mia risposta:

Cara Bea, neanch'io, al di là di Gesù e la Madre Maria, ho una chiara preferenza per personaggi religiosi (i santi). Sono d'accordo con te: sono persone da prendere come stimolo per il nostro cammino spirituale, ma sono tutti diversi e non imitabili perchè, credo, ognuno deve fare il suo percorso, con il suo carattere, le sue doti e qualità... I personaggi del passato sono ammirevoli per il fatto di aver guardato a Gesù e di essersi sforzati di praticare qualche virtù di Gesù più vicina alla propria personalità.. Il loro merito è quello di non aver preso alla leggera la vita, ma di averla giocata fino in fondo assieme a Dio.
Mi piacciono molto Abramo, Mosè ed Elia, prima di Cristo. Dopo Gesù anche a me piace tanto S. Paolo; poi Francesco di Assisi e...non ti faccio un lungo elenco. Tra le donne ho una preferenza, naturalmente al di fuori di Maria, per Teresa di Gesù Bambino, santa francese del 1900, per la sua semplicità e per aver messo al centro l'amore di Dio ed essere stata proclamata patrona delle missioni.
Al di là di tutto, cara Bea, l'importante è che noi facciamo bene la nostra strada, quella che Dio ci presenta ogni giorno. Con fedeltà e coraggio. Ciao

don Nereo


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum!
  • Guarda le nostre schede didattiche di religione, potrebbero servirti!
  • Guarda i siti sulle religioni nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica