Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#460 Il 05/07/2014 matilde di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, io sono nata in una famiglia molto cristiana, cioé fin da piccola mia nonna  ia mamma mi portava a messa tutte le domeniche, sono battezzata e cresimata, ma non so per quale motivo forse per l'ambiente che mi circonda io comincio a diventare molto scettica sull'argomento.. io non so a cosa credere perché da un lato sí, potrebbe essere vero che Dio esiste ma da un'altra parte potrebbe essere tutta un'invenzione! D'altra parte le cose che si raccontano nella Bibbia sono state scritte centinaia di anni fa.. sono molto confusa ti prego di aiutarmi, ne ho molto bisogno! Solo che ogni volta che faccio qualcosa che é contro i comandamenti io mi sento in colpa, ma non sempre a volte addirittura sono totalmente indifferente, so che é sbagliato non andare in chiesa ma non ce la faccio sia perché é iniziata l'estate e quindi voglio dormire o andare al mare sia prché ogni volta che entro in chiesa mi sento in colpa, tipo l'altra volta che sono dovuta entrare per un matriomonio e non ho preso nemmeno la Comunione, mi sento una stupida e vorrei avere delle prove anche se so che é sbagliato ed impossibile!! Aspetto una sua risposta!!

La mia risposta:

Ciao, cara Matilde. Il tuo stato d'animo è comune per tutti o tanti tuoi coetanei. Come mi è capitato di dire parecchie volte, arriva il momento di fare chiarezza personale della fede. In questo momento è molto importante pensare, leggere e sentire qualche persona di fiducia e competente. Che non capiti a nessuno di dire: "ci penserò...dopo".
Detto questo, ti aggiungo alcune cose. Dio esiste? E' vero che non abbiamo prove matematiche nè pro nè contro. Ma abbiamo l'intelligenza che ci permette di ragionarci sopra e capire il senso della vita e del mondo che non avrebbero senso senza Dio e non sono cose matematiche nè semplicemente filosofiche. La stragrande maggioranza dell'umanità crede in Dio, pur chiamandolo in modo diverso. Ma oltre  questa intuizione e ragione, noi cristiani abbiamo un motivo speciale: la storia di Gesù di Nazareth.
E' vero che la Bibbia è stata scritta tanti anni fa, ma il suo contenuto -specialmente del vangelo- è attualissimo perchè parla al cuore dell'uomo di ogni tempo. Hai provato a leggerlo personalmente? Ti accorgerai che sembra scritto ieri, anzi stamattina, e per te.    Ecco, così potrai riscoprire la forza e bellezza della tua fede.  E' chiaro che ciò richiede anche impegno personale; ma c'è qualcosa più importante del capire il senso della nostra vita e del nostro futuro oltre questa vita?    
Matilde, è un cammino che apre il cuore e la mente e porta la serenità e la gioia, te lo assicuro per esperienza personale e quella di molti amici contenti di condividere la loro vita nell'amore gratuito.
   Un grande augurio e ciao.

don Nereo