Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#442 Il 01/06/2014 Ubermensch di 18 anni ha scritto:
Un Dio che è onnisciente e onnipotente, e che non provvede neppure a che la sua intenzione venga compresa dalle sue creature, dovrebbe essere un Dio di bontà?

La mia risposta:

Spesso mi capita di sentire persone che vorrebbero che Dio sostituisse l'uomo nelle sue scelte importanti specialmente quando arrischia di sbagliare. Tu accetteresti che qualcuno decidesse per te di che cosa fare e come vivere la tua vita?  Per la libertà gli uomini spesso sono disposti a morire.
Bene: Dio ti ha fatto libero e rispetta fino in fondo le tue scelte che decidono il tuo presente e li tuo futuro.
Tuttavia sa che siamo fragili, ottusi e superficiali, cercando una felicità immediata che spesso è la rovina per il futuro. E allora Dio, che vuol bene alle sue creature umane (le uniche che non sono costrette a seguire leggi fisse) ha mandato e manda aiuti per illuminare.
In particolare ha mandato suo Figlio,  Gesù a insegnare la vera via della felicità, con una vita regalata e di esempio. E' la persona più nota in tutto il mondo, ma è conosciuto? è ascoltato? è seguito?
Io, tu, lo conosciamo e seguiamo?
Cosa dovrebbe fare Dio? Mandare un Gesù per ogni persona del mondo?
  Personalmente credo che me ne basti uno. E ritengo che, se siamo furbi, sia cosa buona e saggia cogliere l'occasione di incontrarlo.

Che ne dici, Ubermensch?        Ciao e... auguri

don Nereo