Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

#44 Il 31/10/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nerry, volevo chiederti: gli islamici possono avere rapporti protetti oppure va contro la loro religione come succede per il cattolicesimo?

Grazie in anticipo :)

La mia risposta:

Cara Fogny, ammetto di non essere ferrato sull'argomento, ma tento di dirti quello che ricordo. Mi risulta che sia i sunniti che gli sciiti negano la liceità di rapporti fuori dal matrimonio. per ovviare alle tentazioni sessuali cui si sentono spinti, è ammessa la poligamia e anche matrimoni, diciamo, "provvisori", oltre le quattro mogli. Su questa linea sono più sottomessi e responsabili di fronte alla legge. E su questa linea, penso, ma non so, non ammettano rapporti protetti.
Per il cattolicesimo, forse meno legalista e più personalista, non sono secondo Dio i rapporti fuori dal matrimonio. Nel matrimonio, c'è l'invito a un cammino di miglioramento anche nei rappirti di coppia, con l'unione di corpo e anima, per il bene 1°della coppia e 2° del concepimento.
Ma al di sopra di tutto c'è la propria coscienza (che tuttavia deve essere giustamente e onestamente formata).
Mi scuserai se in poche righe so dirti poco. L'argomento va meglio affrontato a quattrocchi e con tempo. ti suggerisco di parlare con un buon prete moralista, se ti serve saperne di più. Ciao

don Nereo


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum!
  • Guarda le nostre schede didattiche di religione, potrebbero servirti!
  • Guarda i siti sulle religioni nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica