Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#421 Il 16/04/2014 GABRY <3 di 13 anni ha scritto:
ciao don nereo . volevo chiederti due cose . secondo te perchè nel cristianesimo esistono solo preti e sacerdoti uomini e non donne . per caso sulla bibbia o sul vangelo c'è scritto così? gesù ha detto che noi donne non possiamo essere all'altezza di starli vicino? lo so che esistono le suore ma mi sembra come un ripiego. forse è sbagliato ciò che dico ma non riesco a togliermi questo pensiero dalla testa. poi un'altra domanda. che sono le messe sataniche?

La mia risposta:

Ciao, GABRY.  Al tempo di Gesù, i sacerdoti (rabbini, leviti) erano solo uomini della tribù di Levi. Questa era la tradizione. E per tradizione, le comunità cristiane hanno mantenuto questo uso; ma non c'è scritto niente nei Vangeli per cui i sacerdoti devono essere solo gli uomini. Si è parlato in più epoche della possibilità del sacerdozio femminile, ma per il momento la Chiesa ha ritenuto di continuare cosi. Un domani potrà senz'altro cambiare la decisione.
Certamente anche le donne sono vicino a Gesù, tanto quanto gli uomini. Anzi Gesù stesso dava importanza a loro, le quali lo seguivano e davano una mano agli apostoli nel mangiare e nella vita. Gesù è apparso risorto per primo ad una donna, Maria di Magdala.
Oggi intanto si dà spazio alle donne nel servizio nella chiesa, nella distribuzione della Eucarestia in chiesa e ai malati, nell'insegnamento del catechismo...

Le messe sataniche sono delle specie di celebrazioni segrete con invocazioni e sacrifici al demonio.
Cose che non vale la pena nemmeno approfondire.
                   Ciao. Auguri di buona Pasqua

don Nereo