Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#407 Il 11/03/2014 Eva di 10 anni ha scritto:
ciao sono Eva ma mi puo rispegare la diferenza tra ortodossi,protesta,cattolici,cristiani?Grazie

La mia risposta:

Ciao, Eva. Ti spiego in breve. Intanto tutte queste religioni sono cristiane, perché tutti credono in Gesù Cristo Figlio di Dio.
Nel 4° secolo c'erano varie Chiese negli stati europei, che ritenevano molto importanti alcune grandi città con il loro vescovo e per motivi di organizzazione e di prestigio non volevano riconoscere la supremazia del Papa di Roma, Le chiese europee dicevano di essere Ortodosse ( cioè di seguire la vera dottrina) e Cattoliche (cioè universali, mondiali). Così, per queste diversità di importanza si divisero in due blocchi: quelle dell'est Europa si staccarono da Roma dicendosi chiese specialmente ORTODOSSE; quelle ad occidente riconobbero la supremazia del Papa di Roma e si dissero specialmente CATTOLICHE. Poi, con il passare del tempo, quelle dell'est, non avendo più un unico Capo, detto Primate, si suddivisero in varie chiese: russa, ucraina, greca,...) ed essendo staccate, un po' per volta misero alcune varianti anche nelle verità da credere.
I Cristiani Cattolici che si dissero Protestanti (perché protestarono contro alcune posizioni prese dai Papi e loro collaboratori) si separarono dal Papa e da Roma verso il 1515 per opera di Lutero inizialmente, in Germania, e poi anche per opera di Calvino, Zwigli, Knox.. specialmente negli stati del nord Europa. Motivo: le divergenze sul governo dei Papi, su questioni economiche sbagliate (indulgenze) e altre questioni di dottrina non essenziali. Al posto dell'autorità del Papa e la Tradizione della Chiesa, i Protestanti accentuarono molto l'importanza della Bibbia. Poi, in base alla diversa interpretazione della Bibbia, vennero modificate altre cose della fede, allontanandosi sempre di più, alcune chiese protestanti, altre rimasero molto vicine ai cattolici fedeli a Roma nel credere. Nel 1530 circa, si avvicinarono ai Protestanti anche gran parte degli inglesi, quando il re Enrico 8° dichiarò la separazione dell'Inghilterra  dal Papa che gli aveva rifiutato il divorzio dalla regina per sposare Anna Bolena. Si dissero Anglicani (cioè inglesi).
Spero ti basti. Ciao

don Nereo