Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#401 Il 22/02/2014 giorgia di 17 anni ha scritto:
Salve!! Da poco ho deciso di riavvicinarmi alla fede.. Ricordo che da piccina finita una preghiera o la messa mi sentivo completa e soddisfatta e ciò mi succede tutt'ora.. Io sono cattolica, una mia amica testimone di Geova mi ha dato da leggere un opuscolo dove si diceva che non bisogna pregare tramite le preghiere abituali ( padre nostro o ave Maria) e soprattutto bisogna pregare SOLO dio.. Mi domando... Ma perché? Io non credo che dio abbia questi atteggiamenti egoista.. Perchy noi preghiamo la Madonna? E i santi? O per i malati? Mi sono nati una serie di dubbi leggendo quel l'opuscolo..spero di ricevere una risposta, grazie in anticipo!

La mia risposta:

Ciao, cara Giorgia; ti rispondo molto volentieri. Prima di tutto per congratularmi con te che stai facendo la tua vera riscoperta della fede, perché ora sarà veramente tua, vista, approfondita, scelta. Mi dici che la tua preghiera ti dà soddisfazione. E' una bella cosa, ma tu sai che la nostra sensibilità ed emotività vanno e vengono; perciò è bello che ci sostengano, ma non dobbiamo contare molto su di esse perché potrebbero anche sparire in certi momenti della vita. Voglio dire di non spaventarti se anche ti capitasse di non sentire la gioia della preghiera come ora: la fede e la preghiera sono legate soprattutto alla nostra scelta di mente e volontà, oltre che al cuore.
La tua amica testimone di Geova ti avrà fatto leggere "Svegliatevi" o "La torre di guardia". Per certi aspetti hanno anche cose buone e condivisibili, ma di fondo contengono una grave visione biblica deformata che interpreta le scritture a volte in modo troppo umano- terrestre e parziale. Puntano molto su alcuni libri biblici come l'Apocalisse, tralasciandone altri. Il punto chiave è la loro interpretazione "ristretta".
La preghiera: io (noi) prego Dio spesso con parole mie, parlo con lui come ora parlo con te; ma in altri momenti di stanchezza o vuoto, mi servo di preghiere stampate come il Padre nostro o altre. Mi aiutano a stare vicino a Dio e a dire cose grandissime che io non saprei inventare. Pensa al dire a Dio "Padre...avvenga la tua volontà...liberaci da ogni male..." Certamente noi adoriamo solo Dio, ma onoriamo anche i suoi amici che gli sono vicini e sono di esempio anche a noi.  Preghiamo la Mamma di Gesù e nostra e i santi perché sono vicini a Dio e ci vogliono bene e possono aiutarci e pregare per noi. Allora è bello e buono invocare la loro presenza e l'aiuto...    Tutte queste cose ce le ha insegnate Gesù e sono vissute da miliardi di persone unite nella Chiesa cattolica e cristiana. Spero di averti detto qualcosa che ti aiuti; altrimenti dimmelo e precisa ciò che vorresti chiarirti. Ciao

don Nereo