Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#39 Il 22/10/2011 Arianna di 12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!
Io quando sento di persone, bambini che muoiono, anche prima che escano dal pancione delle mamma, oppure che muoiono per un incidente stradale, o a causa di un'arma, penso che Dio li abbia tolti da questo mondo perché sarebbero state persone troppo buone. Non so se è il giusto pensiero, però sento che le persone troppo buone a questo mondo stonerebbero tantissimo. Faccio bene a pensarlo?
Bacioni.
A

La mia risposta:

Cara Arianna, il sapere della morte di un bimbo, per qualsiasi motivo, fa soffrire me e tutti.
Noi non sappiamo come sarebbe stata la sua vita, se piena di bene o di male. Tu pensi che i troppo buoni muoiono subito, perchè sarebbero una stonatura nel mondo; ma, vedi, ci sono stati e ci sono nel mondo persone ottime (ad es. la Madonna, S.Giuseppe, S. Francesco di Assisi e s. Chiara, ecc...) Per fortuna non sono morti da bambini piccoli e ci possono essere di esempio e incoraggiamento a fare altrettanto.. ti pare?
Certamente Dio si porta in Paradiso i bimbi che muoiono, e questo è l'importante, ma non penso che li lasci morire perchè sono troppo buoni, ma soltanto perchè la natura o la trascuratezza o la cattiveria delle persone agisce... e Dio non fa un miracvolo per farle vivere.
Riflettici. Ciao

don Nereo