Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#386 Il 24/12/2013 Eva di 10 anni ha scritto:
Ciao Dona Nereo!!!Cm va? Vi faccio un quesito Don Nereo ma perché ci son odei bambini o/e  ragazzi che preferiscono saltare catechismo e fare sport o alcuni evitarlo proprio di fare tipo cominciarlo poi smettere quasi subito di frequentarlo?(a me sono capitate cose del genere ma non capisco molto il senso di prefissare di andare a catechismo e poi non andarci(quelli che fanno sport ci vengono volte non spesso ma a volte se riescono)spero che sappi rispondermi.
............................................................
TVB dalla tua piccola amica Eva

La mia risposta:

Ciao, Eva. Il catechismo è importante perché ci aiuta a conoscere e ad amare Dio, Gesù, la Madonna, i santi e il prossimo. Ma capire e fare queste cose costa impegno e fatica, anche se è importante e porta gioia e pace. Fare sport è più divertente e meno impegnativo. Pensa: quando c'è da studiare spesso si preferirebbe giocare o andare a spasso con amici ed amiche, vero?  Il rimedio sarebbe quello di capire che il catechismo è più importante per la vita. E così diventano importanti gli insegnamenti dei genitori e il tuo esempio.
Ma né io, né tu, né i genitori...nessuno può convincere un ragazzo o una ragazza che non voglia imparare ad amare Dio, nemmeno se tu gli insegnassi a memoria tutto il catechismo.
Per costoro tu che cosa puoi fare? Dare il buon esempio e pregare.             Ciao ciao e....   auguri

don Nereo