Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#382 Il 17/12/2013 Adrio di 50 anni ha scritto:
ultimamente, dopo aver letto alcuni libri e fattomi alcune domande senza risposta, quando prima di addormentari dico la solita preghiera, anche frettolosa, mi sento ipocrita, perchè mi sono venuti molti dubbi su Gesù, i miei dubbi sono tanti ma tene indico alcuni:
Perchè Gesù sarebbe venuto solo per salvare gli Ebrei e poi..;perchè la Madonna sarebbe apparsa a fatima, Lourdes, Medjugoire portando tanti pellegrini in quei posti e un po di benessere e non è apparsa in quei posti dell'Africa dove i bambini muoiono di fame, li avrebbe aiutati, perchè vi sono cardinali vescovi, sacerdoti che non seguono i vangeli e commettono gravi peccati pur dovendo avere un timor di Dio eccezionale vista la loro fede, l'hanno persa anche loro?, mi fermo perchè continuerei ancora, un caro saluto Don Nereo mi piacerebbe parlare con te di persona ciao

La mia risposta:

Ciao, Adrio. I dubbi come i tuoi normalmente vengono ai giovani di 15-20 anni. Tu sei fortunato che, se non li hai avuti prima, ti vengono ora. Qualcuno non li ha mai perché la sua maturazione spirituale è stata senza scosse o perchè non gli interessa né Gesù né la Madonna.
Ora io non ho intenzione di darti le risposte perché, mio caro, ognuno deve cercarsele e darsele. Perché siamo tutti diversi e la strada di ognuno è solo sua. Altri possono essere solo di stimolo. Così vorrei essere ora per te. Riguardo a Gesù la risposta è facile e la trovi ampiamente nei vangeli: Gesù è venuto per la salvezza di tutti ("questo è il mio sangue dato per voi e per tutti - Andate in tutto il mondo...")
La Madonna a Lourdes, a Fatima, a Medugorie.. ha chiesto e chiede a quelle poche persone che la vedono di pregare e far pregare esortando a far digiuno e a migliorare la vita spirituale e di amare il prossimo. Non ha chiesto o chiede di portare pellegrini e aprire negozi di ricordini e alberghi e pensioni: questo lo sanno fare molto bene i profittatori della fede altrui. Perché non in Africa? Dovrei chiederlo alla Madonna, ma so che chiede a me, ovunque è apparsa o appaia, di aiutare il fratello ovunque sia e qualunque sia il suo bisogno. Questa è la responsabilità che mi affida, da ovunque me lo dica. Adrio, è bene che ci lasciamo rodere da questi dubbi se, per risponderci, approfondiamo la questione senza pensare di risolverla brevemente con dei luoghi comuni come il "si dice..- però la vita è un'altra cosa..."   I mezzi di approfondimento oggi non ci mancano e abbiamo il dono dell'intelligenza senza pretendere che Dio o la Madonna vengano a farci rivelazioni particolari. Non sentirti ipocrita per la tua preghiera frettolosa; forse è proprio quella che ti ha fatto arrivare a farti domande che mai ti avevano scosso da una specie di fede monotona. Ora puoi fare una preghiera molto più tua, puoi permetterti di sfogliare il vangelo che certamente avrai in qualche buco; potrai dirti, per il tempo di un "Padre nostro" soltanto, "Ma Dio, sei davvero Padre? e io allora che figlio sono?..." E soprattutto non pretendere di risolvere tutto in un giorno; abbi pazienza con te stesso. Importante, secondo me, è cominciare con sincerità. Farai delle scoperte incredibili e liberanti.     Ciao

don Nereo