Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#365 Il 28/09/2013 antonio di 37 anni ha scritto:
Buonasera Don Nereo
affronto da gg una discussione con un mio familiare.
la domanda è: xche la chiesa vede il divorzio tra moglie marito come un tradimento al giuramento fatto difronte a Dio come se la coppia dovesse comuque portare a termine questa missione nonostante le difficolta che posso sopraggiungere? anche nel caso dei preti o dello stesso Papa che pur avendo fatto un giuramento con Dio abbiamo esempi di interruzione dello stesso...ma in questo caso tollerati. xche questa differenza?
La ringrazio anticipatamente a presto
Antonio

La mia risposta:

Antonio, devi accontentarti delle poche indicazioni che esprimono il mio pensiero, per un argomento che richiederebbe ben altro spazio. Dunque: è vero che il matrimonio cristiano è un dono d'amore definitivo fra marito e moglie; è il dono totale di due persone. Le difficoltà...possono portare a separazione, ma non a liberazione totale (eccetto che il matrimonio sia riconosciuto non valido). La Chiesa accetta la eventuale separazione, ma, di fronte alla parola di Gesù "..saranno una carne sola. Perciò l'uomo non separi ciò che Dio ha unito" (Matteo 19,6), non accetta che i due si risposino con il sacramento nuziale in chiesa con altri perché il legame sacro rimane.
Il fatto di un sacerdote che lascia, è diverso secondo me, perché rimane prete, ma lascia un servizio, il servizio ecclesiale che faceva.
Ti può bastare come spunto di riflessione e confronto? Un caro saluto.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #365 Questa domanda

  • #366 domanda del 01/10/2013 inviata da Antonio
    grazie della risposta, si x la prima parte mi è abbastanza chiaro e nel caso del sacerdote che decide di lasciare che nn ho capito. Anche in quel caso viene a meno un giuramento nn mantenuto ed avra anche esso un valore sacro presumo...da quel momento anche il sacerdote andra' a condurre una vita normale nn credo rimanga prete come mi ha scritto prima....
    Anticipatamente la ringrazio
    Antonio