Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

#35 Il 20/10/2011 Gallina di 15 anni ha scritto:
Ciao.. lo so ti scrivo spesso..
è che ultimamente sono sempre così confusa riguardo la religione, volevo parlarne con chi magari può aiutarmi a capire qualcosa..
vivo in una famiglia divisa tra credenti e non-credenti. Mia madre, credente fino alla nausea, mi innervosisce quando mi parla di religione, e arrivo a pensare cose orribili; mio padre invece non crede a nulla, e a parlare con lui di queste cose mi sento più capita, non so.
Ci sono dei momenti in cui credo e altri in cui non credo, o meglio, ho un altro tipo di pensiero a riguardo.
I miei genitori ovviamente non possono aiutarmi, perchè cercano ognuno di impormi le loro idee, e questo alimenta ancora di più la mia confusione.
Inoltre mia madre mi obbliga ad andare ogni domenica a messa, ma sinceramente, don nereo, io non ci voglio andare.. non lo so, vedo loro che aspettano con ansia la domenica per questo motivo, invece io non ne posso più.. e non so perchè.. boh.. sotto un certo punto di vista li invidio, vorrei avere il loro stesso "punto di vista" ma non ci riesco.. forse perchè a quest'età ho altri interessi, non religiosi..boh..
lo so che una cosa molto confusa e non è una domanda vera e propria, ma secondo te perchè sono così? .-. è normale?

La mia risposta:

Ciao. Non preoccuparti di quante volte mi scrivi; se ti fa piacere e ti aiuta, fallo pure, quanto vuoi.     Sono contento che tu sia in crisi di fede. Non meravigliarti, mi spiego: dimostri di essere intelligente e di voler scegliere bene per la tua vita. E' passato il periodo in cui credevi e facevi così e cosà perchè te lo dicevano mamma, papà, catechista, parroco...
Ora è giusto che tu stessa ti renda conto delle ragioni di fede e possa incontrare direttamente Dio e Gesù. A quel punto potrai decidere di seguire Gesù perchè lo avrai incontrato, senza che algtri ti guidino. Questo è il cammino della fede che va maturando in te, ed è il più giusto e normale. Quindi niente paura di dubbi... Ascolta tutto quello che ti dicono, riflettici e segui il comportamente di chi è più impegnato a vivere bene.
La Messa: è la preghiera più bella del cristiano, ma anche la più difficile. E' naturale quindi una difficoltà ad andarci. Perciò quando ascolti la mamma e ci vai, cerca di sforzarti a capirne magari un pezzetto alla volta. Comincerai ad apprezzarla e ci andrai volentieri per tua scelta.  Auguri, Gallina. Ciao

don Nereo


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum!
  • Guarda le nostre schede didattiche di religione, potrebbero servirti!
  • Guarda i siti sulle religioni nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica