Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#340 Il 20/06/2013 rebecca di 13 anni ha scritto:
Caro Don ho un problema e spero che tu mi possa aiutare.. Sono sempre stata credente,infatti mia mamma e i miei nonni fin da piccolami portavano sempre a messa e all' oratorio e anche adesso mi piace fare queste cose.. Ma da un po di tempo mi sto facendo delle domande che stanno rovinando la mia Fede e non so con chi parlarne..1. Tubtti i cardinali e il papa sono ricchi,come mai c' è gente che muore ancora di fame mentre loro vivobo nel lusso piú assoluto e neanche devono pagare le tasse?  2. Come mai il prete non puó farlo una femmina?  
ti prego rispondi..

La mia risposta:

Ciao, Rebecca. La ricchezza del papa, dei cardinali, dei vescovi e dei preti. Probabilmente anche il papa ha uno stipendio (a detta dell'amministratore vaticano), ma non sappiamo di quanto. I cardinali: alcuni parlano di cifre astronomiche, ma le più attendibili parlano di 4500-5000 euro al mese, anche a seconda dei compiti. I vescovi, sui 2000 euro al mese. Il vescovo di Como ha fatto pubblicare la sua contabilità e ha detto di ricevere circa 1750 euro al mese e di possedere in banca una cifra di 40.000 euro, già destinati da lui per il suo funerale e per alcune beneficienze da fare secondo quanto indicato nel suo testamento. I preti: quelli che fanno un servizio ufficiale nelle parrocchie (parroci e cappellani) ricevono uno stipendio dallo Stato (per via del Concordato) integrato dalla diocesi dove sono. Ci sono varie situazioni, ma alla fine ogni prete diocesano ha uno stipendio che si aggira sui 1750 euro. Altri preti non hanno stipendi e sono aiutati dal vescovo o loro superiori. Io, ad esempio, ricevo l'assegno sociale da pensionato. Fin qui i dati che conosco e non mi sembrano così esagerati come a volte si crede. Ma la cosa più importante è un'altra. Tutte queste persone "ricche" hanno consacrato tutta la vita a Dio, all'annuncio del vangelo e all'aiuto al prossimo. Vuoi che si diano alla bella vita? Come? Certo ci sarà anche chi vive agiatamente, ma la denigrazione è il mestiere di chi ce l'ha contro Dio e la sua Chiesa. La Chiesa è ricca certamente specialmente di opere d'arte invendibili finchè non c'è il consenso di tutti i cristiani. Ma il papa vive modestamente. Ha voluto chiamarsi Francesco pensando al Poverello di Assisi. Lo hanno vestito di bianco, ma il suo zucchetto è cambiato in piazza con la gente; al collo porta la croce di ferro che aveva a Buenos Aires. Porta le stesse scarpe nere di prima. Gli hanno fatto nascondere i calzoni grigio-neri che spuntavano dalla lunga tonaca. Nelle cerimonie usa il bastone segno vescovile e papale che i milanesi hanno regalato a Paolo sesto; vive in un appartamento decoroso, ma abbastanza piccolo e modesto... Così cardinali e vescovi vivono in palazzi imponenti come in affitto provvisorio da quando ricevono il compito di dedicarsi alla cura di...noi tutti in fondo. So che alcune di queste persone, vivono più poveramente di me che trovo il tempo per le foto e la pittura, e quello che avanzano va a finire discretamente per l'aiuto a bisognosi italiani o nel terzo mondo.. Cara Rebecca, non so dirti altro, Solo a volte mi ripropongo di vivere più poveramente, ma poi mi accorgo che la mia vera povertà non è fatta di soldi, ma del tempo e della vita che dedico a chi ho vicino e, scusa, anche a te ora che fai parte della mia grande famiglia a cui voglio bene.
Il prete femmina? Per ora non si fa per la antica tradizione biblica della Chiesa, ma un giorno forse non lontano si cambierà.      Un grande CIAO

don Nereo