Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#334 Il 29/05/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
CIAO :( Mi spiace che si sia ammalato :( comunque si ha regione la scienza non può andare oltre il Big Bang... Secondo me c'è un legame tra scienza e religione-... secondo me sono 2 cose complementari... Ciò che la scienza non può spiegare lo spiega la religione e viceversa... non so, lei che ne pensa?

La mia risposta:

Vedi, cara Lory, tu hai capito i limiti della scienza. Io direi che, per l'esattezza, non sono complementari, perché il loro intento è diverso. Però nei risultati spesso si congiunge e la scienza fa un ottimo servizio alla religione perché ci fa stupire della infinita scienza di Dio che ha disposto meravigliosamente tutto in una evoluzione sorprendente, imprevedibile e meravigliosa. Ad esempio: una nuvola. La scienza ti fa conoscere come si forma, come e a che altezza viaggia, quanta umidità raccoglie e quando ne ha troppa ne lascia condensata in acqua; ed è una benedizione per la terra che non vive senza acqua. (Questo è compito esclusivo della scienza e la religione non ci mette parola)...A questo punto, tu che hai un cuore buono e sensibile dici: "Quanto sei intelligente e buono mio Dio che hai inventato un annaffiatoio così stupendo per la terra che aspetta a bocca aperta. Grazie!" Tu hai fatto un atto di religione, cioè da ciò che hai visto hai tratto motivo per comunicare a Dio la tua gioia e riconoscenza. I due momenti di scienza e di religione potrebbero essere rimasti separati e finiti in sé, ma tu con la tua riflessione e preghiera li hai uniti tanto che il primo aiuta e dà intensità al secondo.
Lory, io ho sempre amato tanto le scienze, ma ti dico sinceramente che secondo me, se la scienza rimane in se stessa, è rachitica e al limite sterile. Deve diventare sapienza e, con il cuore, la mente, la volontà, l'amore..., aiutare l'uomo a diventare Uomo, aiutare lory a diventare la grande LORY che ti auguro di essere.
Un grandissimo CIAO

don Nereo