Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#333 Il 25/05/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
ciao! intanto grazie per la risposta :)
allora... premettendo che Dio esiste e ci ha creati a sua immagine... chi c'e lo dimostra questo?? chi ci dice che è vero? che ci ha creati a sua immagine... la scienza ha le prove che noi deriviamo dalle scimmie, mi sembra.
ciao!

p.s: è molto bello parlare con lei... non saprei a chi farle queste domande!! <3

La mia risposta:

Ciao, Lory. Scusa se ti rispondo solo ora; sono stato un po' ammalato. Succede!
Dunque, le scimmie chi le ha create? MI dirai con la scienza, qualche altra forma inferiore di vita. E questa? Risali. Ad un certo punto la scienza si ferma al Gig-bang, che ce ne sia uno o, come dicono alcuni oggi, sia il terzo. Ma ciò da dove salta fuori?...  Non più la scienza ma la mente, vedendo questo insieme meraviglioso in evoluzione, dice: da un Essere intelligentissimo, al di fuori della materia, perciò senza spazio o tempo. La scienza scopre e usa tutto ciò che è materia, il resto lo deduce dagli effetti che rileva. Ad esempio la scienza può scoprire con i mezzi attuali che il tuo cervello lavora, ma non saprà il contenuto del tuo pensiero se tu non lo dici; così per l'anima, i sentimenti, le emozioni, i sogni...Mi spiego?
Poi, guardando noi stessi, ci accorgiamo che siamo intelligenti, liberi, sappiamo volere, amare,..  qualità che la filosofia e la ricerca religiosa attribuiscono in modo eccezionale a quell'Essere che chiamiamo Dio. Già prima di Mosè c'era il concetto che Dio ci ha creati simili a sé, e questo pensiero è stato scritto come parola di Dio nella Bibbia. Lo puoi leggere all'inizio nel racconto della creazione. Ma poi c'è un altro stupendo paragrafo della storia umana: Dio stesso si rivela e per farsi in qualche modo "vedere" si presenta in Gesù. Gesù ci presenta in se stesso Dio comunione, amore, dono; praticamente Padre, Figlio e Spirito.  Basta. Qua andiamo sul difficile. Credo che per ora ti basti così, ti pare?  ciao ciao.

don Nereo