Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#321 Il 01/05/2013 Aurora di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :)) Ho letto la risposta che hai dato ad Anna, e ti faccio una domanda attinente.
Io a volte parlo (nel pensiero) con un angelo, che è una persone che è morta, ma a cui io tenevo molto. A volte la abbraccio e la bacio sulla guancia. Mi sembra di essere contro la Chiesa perché dice che le anime vanno in Paradiso, ma io credo che lui sia qui con me. Quindi anima e angelo sono due cose diverse o sono io che mi sto sognando questa persona accanto a me?
Grazie mille<3

La mia risposta:

Ciao, Aurora. Il mondo spirituale è così misterioso e grande per noi, che prima di dare risposte mi sento di dover pregare per dire magari poche cose ma vere.
La Chiesa dice che "andare in Paradiso" non significa andare in "un posto", ma passare ad una forma di vita diversa, tutta spirituale. Come la nostra anima che non si misura con il metro e la bilancia, così il Paradiso non si misura con "uno spazio". Hai presente come si comporta Gesù risorto: appare, scompare, passa a porte chiuse, mangia o no...dice "Sarò sempre con voi, fino alla fine dei tempi!" E' PRESENTE, ma normalmente non si fa vedere. Come la Madonna o altri santi che appaiono...(Ti è più chiaro?). Dio permette a dei santi o altri defunti di farsi sentire o anche vedere. Come con i nostri angeli custodi.  Certo ci vuole prudenza nel dire che sentiamo o vediamo...qualcuno del Paradiso, perchè potrebbe essere una nostra fantasia. Ma questa meravigliosa realtà è possibile. La Chiesa prudentemente non si pronuncia, ma se tali avvenimenti sono reali si riconoscono dai frutti: pace, preghiera, unione a Dio, amore per il prossimo... tutte le forme di bene che il Vangelo suggerisce.  Sono i segni sicuri  che queste esperienze vengono da Dio.
Spero di averti aiutata a capire di più. Eventualmente precisami meglio. Un grande ciao

don Nereo