Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#306 Il 14/04/2013 Viky di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!
Sai,questa volta non ti scrivo per qualche curiosità o qualche dubbio.
Ti scrivo solo per dirti che secondo me,sei una persona speciale.Leggendo le tue risposte ho capito questo.Dai delle risposte sensatissime e ogni volta che leggo le tue risposte mi sembra di parlare con qualcuno di speciale,forse con un 'angelo',un frate,un don,un prete..insomma non una persona qualsiasi,ma una persona che parla(e che scrive) ispirata dal Signore.
Ho letto il libro "Joy e la ricerca della felicità" di François Garagnon. Forse il titolo può ingannare.Sembrerebbe  un  libro di avventura.Ma in realtà è un libro che ti fa meditare,riflettere sulla vita,sulla
Felicità,su tutto.La protagonista è Joy,dodicenne,curiosa,impertinente,ma molto saggia.Dice cose che forse neanche un adulto può comprendere.poi c'e un frate:Fra Teofane.Un frate che parla ispirato da dio(come te!).Rende sempre grazie a Dio.E con parole semplici(anche se a volte complicate!)spiega(poi dipende sai capitoli),sempre ispirato da Dio,la vita,la felicità,i dubbi,la tristezza...Ebbene,quando leggo le tue risposte io ho spesso l'impressione di parlare proprio con questo Fra Teofane.Mi trovo 'davanti' una 'bontà divina'.Un persona bravissima,che i suoi lavori li fa con impegno.Un saggio.Non è forse così?
Bene,dopo questo tema,passo a una domanda:
Cos'è la Provvidenza!In questo libro se ne parla molto,ma non riesco a capire molto.
Caro don,la saluto!
P.S=io consiglio questo libro a tutti(anche a te!) :) Ti fa riflettere su tutto.Ti aiuta molto.Ti aiuta a vedere la vita con occhi diversi.
A presto e buona giornata

La mia risposta:

Cara Viky, mi fai arrossire. Solo un pochino, però, perchè se le mie risposte servono a qualcuno questa è opera di Dio e anch'io ripeto che dobbiamo ringraziare lui. Comunque mi fa piacere se le mie parole a volte ti servono. Ti dico un piccolo segreto che puoi sfruttare anche tu: nel parlare a qualcuno servono due cose: 1) tenere riferimento  alla Parola di Dio (e allora non si sbaglia) 2) amare la persona a cui parli, come la ama Dio. Questa è la cosa più importante perchè tocca il cuore oltre che la mente. Ed il cuore è l'elemento che illumina la mente a capire e decidere le nostre scelte buone. Grazie del suggerimento del libro di Joy, vedrò di leggerlo anch'io. Sarebbe bello che anche tu ed io fossimo come fra Teofane. Il nome significa "colui che manifesta Dio"; bello, vero?             Ce lo auguriamo a vicenda.
La Provvidenza! Pur non usando questo termine, Gesù ce la fa capire bene. Ascolta!
"...guardate i fiori dei campi: non tessono e non filano, eppure nemmeno Salomone riesce a vestirsi come loro. E osservate gli uccelli: non seminano e non mietono, eppure il Padre li nutre...Dio ha cura dei passeri e voi valete molto di più...Dio sa ciò di cui avete bisogno..e conta anche i capelli che avete in testa... E allora non preoccupatevi, ma cercate prima di tutto il suo Regno. Il resto fidatevi che ve lo darà lui..." E' chiaro?  Sì, Viky: Dio ti vuol bene e pensa a te e alla tua vita. Questa è Provvidenza.  Un abbraccio.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #306 Questa domanda
  • #307 domanda del 15/04/2013 inviata da Viky