Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#27 Il 05/10/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Buongiorno zio barba; spero che la sua operazione sia andata bene e che si stia rimettendo in fretta! Giungo qui nella sua rubrica per porle una delle mie domande contorte ed esistenziali: che differenza c'è per la religione cristiana tra anima e spirito?

Ciao! :)

La mia risposta:

Ciao, cara Fogny. Per l'operazione tutto bene e sto rimettendomi in fretta. Mi poni davvero una domando...complicata. Vediamo se riesco a comunicarti qualcosa in poche righe.
Nel nostro linguaggio usuale usiamo i termini anima e spirito abbastanza indifferentemente, volendo indicare qualcosa di ben diverso dal corpo, ma che con questo però significa tutto l'essere umano. E' la concezione filosofica platonica che è in fondo quella nostra europea.
Qui l'anima si identifica con lo spirito, di cui è emanazione per conferire all'essere umano la sua vitalità. Nel mondo semitico, quello anche di Gesù per intenderci, e in quello cristiano, l'anima con il corpo fanno un essere umano, ma la fonte della vita viene dallo spirito di Dio, dal suo soffio vitale che alitatò sull'uomo il quale allora divenne anima vivente (vedi Genesi 2,7).    L'anina (psychè) è principio di vita e lo spirito (pneuma) ne è la fonte. Si distinguono e sono legati al centro dell'essere umano.
Cara Fogny, non farmi filosofare troppo; ringraziamo Dio che ci fa vivere con un grande soffio di amore. Ciao.

don Nereo