Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#235 Il 19/11/2012 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao (: come stai? io sto bene.
Ti volevo chiedere una cosa. Ti ricordi tutte le mie problematiche, se ero agnostica, atea, non so cos'altro avevo detto? Allora, adesso ne ho una altrettanto noiosa.
Bene, a Roma (sono stata a Roma venerdì, sabato e domenica) ho visitato parecchie basiliche e mi sono resa conto di una cosa che spesso faccio sulla quale però non ho mai riflettuto.
Hai presente quei tavolini con delle candele che vanno accese, e poi metti una monetina? Io spesso lo faccio, però ho pensato che non è molto giusto.
Insomma, queste candeline in teoria stanno a significare (se ho capito bene) insomma, la credenza verso Gesù, verso la religione cristiana, significa che tu ogni domenica vai a messa e pratichi quella religione, sei una persona attiva nei confronti di questa religione e allora tu accendi questa candelina come per dire a Dio "eccomi qui, sono anche io un fedele".
Ma, se io la accendo lo stesso, proprio io che non sono mai andata in chiesa in vita mia, non faccio religione a scuola, non so neanche una preghiera (lo so è vergognoso) cosa pensa Dio? Secondo la religione cristiana (io so poco e niente della religione cristiana) lui sa tutto. Allora che deve pensare di me che accendo una candelina per la voglia di accenderla? Che non capisco il significato delle cose! Allora a questo punto sono io che non capisco più niente, perché fra Dio che si potrebbe offendere, io che sono troppo materialista...boh!
Quindi, riassumendo: cosa penserebbe Dio se vedesse che io accendo questa candelina ma non c'entro niente nella religione cristiana?
Grazie per la risposta scusami per averti fatto addormentare con questa domanda onirica,
Delia

La mia risposta:

Ciao, Delia. Mi hai fatto sorridere con le tue osservazioni. E penso che anche Dio sorrida quando ti viene la voglia di accendere una candelina. Cosa penserà Dio? Io so solo che è motissimo buonissimo e che siamo tutti (anche tu)figli suoi; che non importa gran chè a lui se tu ora sai poco di religione cristiana; che è contento vedere che in qualche modo ti interessi di lui, magari per una candela; che aspetta il momento in cui poterti parlare più apertamente, quando prenderai in mano e leggerai il vangelo, quando parteciperai- magari per curiosità la prima volta- alla Messa entrando in una chiesa... Insomma: ti vuol bene e, quando si vuol bene, si aspetta solo il momento di stringere sul cuore chi si ama. Dio vede con gioia quando accendi una candelina e farà festa quando tu la accenderai come una preghiera. Ecco cosa penso che Dio pensi!!!  Ciaooooo

don Nereo