Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#232 Il 17/11/2012 alessia di 13 anni ha scritto:
ciao :) grazie per la risposta di prima :D ho un altra domanda da farti, premetto che io sono una persona che si fa sempre domande sui tanti perchè della vita e a volte arrivo a dubitare sulla nostra vera esistenza, la mia domanda sembrerà banale, ma in molti credo che se la siano posti, qual è il senso della vita? so che non c'è una risposta standard ma vorrei il suo parere, perchè io molte volte mi rispecchio molto nel pensiero del nichilismo, che forse va contro Dio, anche se io sono credente. grazie per la pazienza :)

La mia risposta:

Ciao, cara Alessia. E' bello e importante farsi tante domande ed è importantissimo cercare risposte con pazienza e tenacia, sapendo che non sono mai definitive. Allora: il senso della vita!
Quando avevo la tua età, al catechismo parrocchiale insegnavano domande e risposte che imparavamo a memoria. Riguardo alla vita, la domanda era: "Perchè Dio ci ha creati?" E la risposta era: "Dio ci ha creati per conoscerlo, amarlo e servirlo in questa vita e poi goderlo per sempre in paradiso". Anche oggi me la ricordo come una gran sintesi del senso della vita. Prova a pensarla parola per parola.
Oggi non me la ripeto così, perchè è ampia, per tutti; ma la traduco così per me, guardando la mia vita: E' bello, Signore, che tu mi abbia creato; grazie. E' bella la vita con le persone che mi hai messo accanto, anche quando faccio soffrire o mi fanno soffrire. E' bello sapere che quando faccio qualcosa di bene a loro, lo faccio a te che sei in loro. E' meraviglioso sapere che mi ami tanto, che mi hai dato Gesù come amico sempre presente e che mi suggerisce il bene. E' bello sapere che mi accompagni per mano fino all'ultimo giorno e che poi mi hai già preparato un posto felice per sempre. Ti chiedo di non lasciare la tua mano...per arrivare da te...                     Ciao

don Nereo