Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#196 Il 30/09/2012 Lullaby di 11 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
sono Lullaby, e volevo chiederti che ne pensi di una cosa:
Allora come sai benissimo a scuola c'è anche la materia "religione" e la mia professoressa dice sempre che dobbiamo essere amici di tutti... bhè ecco.... in classe nostra siamo in venticinque, e secondo te dovrei essere amica di tutti?
Se ci sono delle persone che trattano male gli altri e me dovrei essere loro amica? Quelli che offendono e prendono in giro??? Perchè dovremmo essere tutti amici?
Mi ha colpito sopratutto l'ultima lezione... Perchè  c'era una domanda scritta così: "Come potresti fare per essere amica degli altri.... che primo passo potresti fare?" Una mia amica ha risposto: "Ho provato a fare amicizia con gli altri ma non mi accettano e così ho altri amici"
La professoressa si è messa a discutere con la sua risposta, si è messa a dire che  deve sforzarsi ad essere amica di tutti, e che se non è amica di tutti non sarà gioiosa!
Tutti dicorsi detti per niente, perchè secondo me l'amicizia vera è di chi ti rispetta, e ti fa stare bene.... non possiamo essere amici anche di chi ci ride dietro non credi?
Puoi spiegarmi???
spero di averti fatto capire
ciao grazie

La mia risposta:

Cara Lullaby, mi è difficile dirti il mio pensiero con poche parole. C'è un'amicizia profonda tra due o più che condividono ...tutto; e questo è l'ideale. C'è l'amicizia di chi offre amicizia a chiunque si avvicina, sia che l'accetti o non l'accetti. Questa è fatta più di volontà che di sentimento, è una scelta di vita, di fondare i rapporti col prossimo sull'amore regalato; è più spirituale. E' l'amicizia di Dio che ama tutti, anche chi non gli corrisponde. Come Gesù che chiama amico anche Giuda il traditore. Ma anche Gesù ha dei veri amici con i quali si intende profondamente, ad es. Giovanni il prediletto e Lazzaro l'amico che egli risuscita-  Allora è bello e gioioso essere amiche di qualche confidente particolare; e si può - si dovrebbe- offrire amicizia, accoglienza, affetto a tutti anche se non con tutti si può creare profonda intesa e amicizia piena, anche perchè -come dici tu- si costruisce in due in intesa totale e sincera. Giustamente non legherai con chi ti ride dietro, ma tu puoi essere rispettosa, accogliente e disponibile al perdono e all'incontro anche con questa. Insomma sarai amica vera di qualcuna che ricambia, ma potrai amare tutti...Il non sentirsi nemici di nessuno dà e crea felicità.
Spero di essermi spiegato in qualche modo. Ciao; coltiva buone e vere amicizie...il resto verrà.

don Nereo