Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#189 Il 10/09/2012 Chicco di 13 anni ha scritto:
Salve don Nereo,mi chiamo Chicco e ho 13 anni.Nell'anno scolastico passato abbiamo studiato la riforma e contro riforma e mi ha fatto venire un dubbio ... La chiesa diceva,se ben ricordo,l'uomo appena nato aveva il destino già predestinato invece Martin Lutero diceva che l'uomo avrebbe "scelto" il suo destino attraverso le strade che prendeva esso.Allora,secondo lei,quale delle due strade dovrei seguire?
Chiesa o Martin Lutero ? Grazie mille da Chicco ...

La mia risposta:

Caro Chicco, mi pare che chi ti ha presentato così la questione della predestinazione vista dalla chiesa e da Lutero, non sia stato chiaro o tu non l'abbia capita abbastanza. Non c'è nessuna predestinazione nel senso che uno è già destinato al bene o al male, qualsiasi cosa cerchi di fare, perchè ciò negherebbe la libertà personale che Dio ci ha dato e ci mantiene fino in fondo.
E' predestinazione solo nel senso che Dio sa già quello che noi sceglieremo e quindi come finiremo, ma malgrado ciò Dio rispetta fino in fondo le nostre scelte e ci fornisce tutti i mezzi necessari per poter scegliere il bene e salvarci. Se poi noi non li accettiamo, finiremo male e Dio con dispiacere lo accetterà.  Allora: Dio ci dà la libertà; il bene o il male dipende dalle nostre decisioni libere, anche se Dio sa già (pre-destino) quali saranno, perchè davanti a lui tutto è presente, anche il nostro futuro.
Ti è un po' più chiaro? Questo è sostanzialmente il pensiero della Chiesa e di Lutero: Dioo sa, ma dipende da noi. Coraggio allora, attenzione alle scelte!    Ciao

don Nereo