Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#178 Il 05/09/2012 Credente di 12 anni ha scritto:
Ecco....vicino alla Chiesa trovo sempre delle persone che fanno l'elemosina,io provo compassione per loro ma non capisco se sono veramente povere o sono altre persone,già molto ricche...mi vergogno ad non dargli niente ma,poi non so se sono veramente povere...aiutami.Grazie.

La mia risposta:

Mio caro Credente, ho lo stesso problema anch'io.
Ti posso dire come faccio di solito. Se vedo sempre il solito che chiede elemosina e non è tanto vecchio o visibilmente malandato o malato, normalmente non gli dò niente, o solo di tanto in tanto.
Se si tratta di qualche nuovo e mi pare bisognoso, se posso gli dò qualcosa e lo ascolto per capire, anche se so che a volte quelli che lo fanno di mestiere raccontano tante bugie. Vedi: io preferisco non dare soldi a quelli che fanno gli accattoni per mestiere. Fra l'altro è proibito per legge e ci sono enti civili e religiosi che aiutano i veri bisognosi.
Allora non fartene colpa se non aiuti quelle persone davanti alle porte della chiesa, tanto più che da te giovane non possono aspettarsi che disponga di denaro.
E se pensi e ti senti di fare elmosina qualche volta, pensa che aiuti Gesù, al di là del fatto che quel tizio abbia o no bisogno. Ciao

don Nereo