Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#133 Il 09/05/2012 folle_puffetta di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, questa è una domanda, ma un mio pensiero.

Io non credo in Dio.
Ce, secondo me, un Dio che ci vorrebbe davvero bene, che ci amasse davvero, non farebbe accadere tutte le cose che stanno accadendo adesso nel mondo.
E poi, Dio, di certo no ha creato la Terra. Ci deve essere qualcun'altro che abbia creato Dio, e non c'è.
Quindi, per me vale la teoria scientifica, che è molto più attendibile.
Questo è un mio pensiero, ciao.

La mia risposta:

Cara folle-puffetta, grazie della tua confidenza di pensiero. Ti regalo anche il mio pensiero, se può aiutarti a riflettere ancora su una cosa così importante che investe tutta la nostra vita.
1) Se Dio è stato creato, sarà vero Dio colui che lo ha creato e che nessuno ha creato; perchè ci sarà un primo e unico eterno-
2) La scienza ci spiega, per quanto attualmente riesce, COME è nata la Terra e lo svilupparsi di ntutto l'universo, ma non sa certo spiegarci l'origine, la provenienza prima di tutte queste cose, da dove saltano fuori..
3) Dio sa e permette le cose orribili che avvengono e facciamo sulla Terra, ma ci ha dato un cervello e una volontà per superarle (leggi altre risposte che ho dato su questo punto)
  Ciao. Per il momento mi fermo. Se vorrai specificare meglio, fammelo sapere. Ancora ciao

Scrivo qualche cos'altro per te.
Scusami, cara puffetta, ma ieri sono stato chiamato mentre iniziavo a risponderti. Allora aggiungo qualche cosa sul 1° punto: immagina una grande sfera che contenga tutte le cose.Ogni cosa ha una sua dimensione (spazio) e un tempo,cioè ha iniziato ad aver un minuto, un'ora, un giorno...di vita. Ma questi spazio e tempo sono parte delle cose materiali. Al di fuori di questa sfera-contenitore c'è il sempre, l'eterno. Questo concetto lo capirai meglio studiando filosofia. Dio è l'eterno fuori dalla sfera delle cose, quelle a cui lui stesso dà origine. Il grande romano Cicerone, poco precedente a Gesù, invocandolo alla fine della sua vita, lo chiamò così:
"ORIGINE DI TUTTE LE COSE, abbi pietà di me".
Da ultimo: Dio parla rivelandosi nel cosmo, nella Bibbia, in Gesù...  Qui possiamo riflettere su fatti storici meravigliosi e sorprendenti..
Puffetta cara, non aver fretta di tirare conclusioni...
Se vorrai..pensa e fammi sapere. Ciao

don Nereo