Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#115 Il 02/04/2012 morena di 12 anni ha scritto:
Ciao Don nereo...sono sempre io
Senti ti volevo chiedere una cosa....
Dio dice AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO...
Ma se per esempio...io non mi amo significa che non posso nemmeno amare gli altri ? Mia mamma dice non che sarebbe amore vero nei loro confronti....se prima non amo me stessa.... perchè non lo farei spontaneamente...Secondo te è vero ?

La mia risposta:

Cara Morena, penso che tua mamma abbia ragione, per quanto sono riuscito a capire nelle poche parole. Al di là di ciò, desidero dirti che alla tua età può succedere che non ci si ami, specialmente per motivi di carattere fisico o caratteriale. E' una fase passeggera della vita. Se succede questo, diventa difficile accettare e amare gli altri perchè si tende a vedere i difetti anche negli altri. Ma in questo caso penso sia utile ugualmente sforzarsi di accogliere ed amare gli altri: ciò aiuta a vedere meglio anche se stessi e a dare meno importanza agli aspetti personali, spesso superficiale e non di valore profondo e serio.
Comunque, cara Morena, possiamo e dovremmo amare sempre tutti, addirittura, come ci ricorda con parole e fatti Gesù, fino a dare anche la vita per gli amici. Lui lo ha fatto, senza nemmeno guardare a se stesso.
Morena, sei iportante per Dio, per i genitori, per gli amici. Il resto è secondario. Auguri. Buona e Santa Pasqua.

don Nereo