Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#1140 Il 01/08/2019 Alessandro di 19 anni ha scritto:
Don nereo, OGNI quel Volta che mi avvicinavo Al pensiero biblico, cattolico rimanevo SEMPRE con molte domande irrisolte... Ad esempio :
Se Dio è infinitamente buono, perché Esiste l'inferno?
Perché non c'è traccia dei dinosauri nella Bibbia?
Perché Dio nn ha distrutto il male, se è onnipotente? Forse è cattivo?
Dio è un dittatore?
Se nel vecchio testamento ha sterminato Tutta l'umanita' salvando pochi, perché nel nuovo testamento Salva tutti con la morte di gesu che è Lui in Terra? Dio quindi nn è buono e immutable??
GESU è Dio, quindi che bisogno ha di farsi nascere? Se è onnipotente poteva salvare tutti con una Sola parola...
Perché Dio permette tutto questo male? Satana è in grado di sconfiggere Dio e perché Dio essendo onniscente, ha permesso ad Adamo Ed Eva di mangiare il frutto proibito? Perché l'ha posto nell'eden se sapeva tutto???

La mia risposta:

Ciao Alessandro. L'inferno se lo crea chi rifiuta Dio.
La bibbia non è libro di storia, ma la parola di Dio rivolta all'uomo; non interessa l'aspetto tipicamente storico e scientifico.
Dio non ha distrutto il male perchè ci ha creati liberi e intelligenti, simile a sè, con la possibilità di scegliere tra bene e male. E' la nostra vera grandezza.
Dio è talmente buon Padre che entra nell'umanità pe insegnarci come vivere nell'amore al punto di dare anche la vita.
Se Dio ci salvasse solo con una parola, dove sarebbe la nostra scelta di bene o male? Cioè ci permette di creare un paradiso; e già qui sulla terra.
All'ultima parte  ti ho già risposto, parlandoti di libertà. E' vero, Dio può fare anche miracoli per il nostro bene, ma prima di tutto rispetta le scelte umane.

don Nereo