Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

La domanda di Mrm:

#1086 Il 29/12/2018 Mrm di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Cara Mrm, capisco la tua situazione; non ti risponderò con un poema perchè non serve. Sarà anche faticoso ma ci riuscirai a trovare il tuo equilibrio spirituale e fisico. Ti indicherei questo: pregare per trovare forza; ma non devi lasciarti prendere da ossessione perchè il pensiero di ciò che fai, più o meno coscientemente e volutamente, non ti riporti sempre al tuo peso. Inoltre devi tagliare decisamente con le immagini porno. Puoi crearti altre fonti di interesse dei tuoi pensieri, puntando sui tuoi interessi, hobby, compiti quotidiani. Veglia su di te nei momenti del giorno in cui sei tentata di cedere,magari cambiando posto e creandoti una occupazione coinvolgente, anche pensando al disgusto che poi ti rimane.
Ancora, puoi pensare che quando incontrerai il tuo principe azzurro, sarai facilitata a vivere un amore sereno e puro, altrimenti costruirai il tuo futuro su un amore torbido che contagerà entrambi.
E' anche buona cosa dirlo in confessione lasciando giudicare a Dio la responsabilità e volontarietà che può esserci stato. Un po' la vergogna di ammetterlo davanti a Gesù e un po' la coscienza dell'amore suo per te e l'aiuto che ti assicura per valerti della tua buona volontà, saranno un buon incoraggiamento.
Prova, con tenacia, fiducia e senza perdere la stima di te stessa perchè Dio ti stima, ti vuole bene  e ti vuole felice.
Per l'altro problema, hai fatto bene a dirlo alla mamma che così ti appoggerà e ti troverà altro posto per passare l'estate serenamente e con persone più fidate.
  Non perderti d'animo. Mi unirò anch'io a pregare con te e per te.

don Nereo

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Mrm, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum!
  • Guarda le nostre schede didattiche di religione, potrebbero servirti!
  • Guarda i siti sulle religioni nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica