Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#1066 Il 05/11/2018 Ilaria di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Eccoci, Ilaria, al secondo messaggio. Vado sl concreto: pensi che quei ragazzi che copiano, suggeriscono... siano più colti e bravi...perchè prendono un buon voto che non è loro, ma della massa dei suggeritori?  Purtroppo ne ho visti parecchi anch'io... a trovarsi con la testa di un altro e alla fine con la propria vuota. Tu quello che fai lo puoi dire veramente "tuo" e inoltre avere la soddisfazione di essere onesta, sincera e vera.

ti pare che valga di più un bel voto non meritato o una sufficienza frutto della propria testa?  E potremmo continuare, anche sul piano della fede: tu sei più serena, felice e soddisfatta quando fai ciò che ritieni giusto e che sai approvato da Gesù, oppure quando tu facessi come i bulli, i boriosi, applauditi per bravate...?
La fede sincera ripaga con la felicità del cuore, la sicurezza di essere nel giusto, la forza d'animo quando qualcosa va storto, la sicurezza di avere degli obiettivi giusti, di sapere che strada fai..
Mi capisci? Nulla vale di più e dà felicità della pace nel cuore. Questa Pace, questa felicità è Dio in noi. Colui che ci ama sempre e forse di più quando sembra che le cose vadano storte.     Fìdati.  Ciao

don Nereo