Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#104 Il 13/03/2012 Alessia di 15 anni ha scritto:
Ciao °° sono sempre io.
Non è proprio una domanda riguardante la religione, piuttosto una domanda diretta a te o_o'
leggendo il tuo profilo ho visto che ti piace scolpire e dipingere. E già ti stimo perchè facendo un liceo artistico anche io amo dipingere (anche se un po'meno modellare <.<) e boh volevo chiederti tipo come ti senti quando dipingi e cosa dipingi e se ti ispiri a qualcosa insomma °°' cosa ne pensi ecco non so >___<'''''
Ho bisogno di sentire il parere di qualcuno D:
lo so che a primo impatto questa ti sembrerà la domanda più stupida del mondo (e probabilmente è così) ma sono piccole "pecche" che voglio togliermi D:
Ciao!

La mia risposta:

Ciao, cara Alessia. Quando ho cominciato a leggere le prime tue righe, mi si è allargato il cuore e ho sorriso. Nessuna domanda è sciocca, tanto più se riguarda il nostro intimo. Quindi, cara collega, mi fa piacere parlare di noi!
Non posso scriverti un poema, anche se mi verrebbe voglia. Quando dipingo, sono..."altrove". Normalmente guardo con intensità la natura nuova, cose diverse, persone tipiche... e mi viene voglia di prendere colori o carboncini. Se posso farlo, mi astraggo e leggo dentro di me, con gusto e pace.
Devo trovare il momento giusto e il tempo (che è poco). Quindi: mi lascio portare dall'ispirazione del momento. Anche quando faccio qualcosa "su ordinazione o per uno scopo particolare" devo aspettare il momento dell'animo, l'ispirazione. Collega, questa secondo me è la cosa essenziale.
Cosa dipingo? paesaggi di montagna o caratteristici rustici; nastura morta casalinga; figure contadine dentro al paesaggio.. Un po' di tutto e con i colori che mi vengono comodi al momento, dall'olio, a tempere, ad acquerello o gessetti... Non sono astrattista, sarò un po' fotograsfico,  ma faccio come mi piace e non è difficile leggere le mie pitture. Naturalmente dipingo e disegno molto scene e figure sacre, dove, dicono, dò grande espressione agli occhi dei personaggi. Su questo campo, amo molto fare  busti e volti di Gesù, Maria, Giuseppe, con carboncino nero o seppia e sanguigna... Credo sia un gran dono poter e saper dipingere. Curalo. A volte mi dico che Dio me ne chiederà conto di questo dono a cui forse dedico poco tempo, ma mi ripeto che però prima di tutto mi ha voluto prete...
Se a volte ti capitasse di notte di sognare qualche cosa di bello da narrare con parole o colori o figure plastiche... beh, alzati e prendi appunti: non sei pazza nè l'unica...mi capisci?
Ciao cara Alessia, grazie della chiacchierata che mi hai chiesto. Se vorrai la continueremo e non sarà estranea alle solite domande religiose perchè è il raccontarci quella vita che Dio ci regala così ricca e così varia. Un abbraccio colorato.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #104 Questa domanda
  • #108 domanda del 16/03/2012 inviata da Alessia